- Pubblicità -
Tempo di lettura: 6 minuti

Benevento -L’ ndirizzo Flight crew licence del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie dei trasporti, che offre la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo, il Corso interclasse in “Diritto ed Economia delle Imprese”, i corsi post laurea che spaziano dalla Green Economy allo Sport business management: sono alcune delle novità dell’offerta formativa 2020-2021 dell’Università Giustino Fortunato, presentate questa mattina insieme alle opinioni degli studenti, che con il 99% di risposte positive sono pienamente soddisfatti del proprio corso di studi, e alla verifica degli obiettivi del piano strategico 2019-2021 dell’UniFortunato.

La giornata si è aperta con l’introduzione del Magnifico Rettore dell’UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella.

L’Università telematica “Giustino Fortunato” – ha detto il prof. Acocellaorganizza questa giornata per presentare pubblicamente le sue attività in coerenza con il Piano strategico 2019-2021 in Benevento, nella città sua sede, confermando che una Università telematica di qualità si radica innanzitutto nel proprio territorio per allargare gli orizzonti ben oltre i suoi limiti spaziali originari, e svolgere il servizio della conoscenza a disposizione anche di studenti lontani, come dimostra il successo delle sedi di esame di Milano, Roma, Palermo, Catania.”. Il segreto dell’ateneo telematico sannita, ha aggiunto “sta forse nell’aver scelto di essere Università non di massa. Noi abbiamo garantito un modello integrato di presenza e di sapiente utilizzazione della strumentazione telematica, che proprio nei giorni dell’interruzione per coronavirus ha costituito un modello anche per le Università statali e per quelle libere, superando il pregiudizio dal momento che tutte le Università sono divenute telematiche. Ormai da questo nuovo orizzonte nessuno potrà tornare indietro, e l’Università del futuro non potrà prescindere dalla legittimazione di questa modalità efficiente di impartire la conoscenza nelle Università, sedi del sapere”.

All’evento hanno portato i saluti anche il sindaco Clemente Mastella e il Prefetto Francesco Antonio Cappetta.

La qualità dell’Ateneo – ha osservato Mastella – è stata eccelsa sin dall’inizio, sia per la validità della didattica che per la natura della sua ricerca. Come Comune siamo accanto a questa realtà che è uno scrigno da cui attingere e alla quale diamo piena disponibilità a collaborare”.

Anche il prefetto Cappetta ha ricordato “il rapporto proficuo con l’Ateneo” citando gli stage in Prefettura aperti agli studenti Unifortunato. “Benevento – ha rilevato – ha due università, entrambe di alto livello, una statale e una telematica, e questo è forse un caso unico a livello di province medie. Ciò fa onore al nostro territorio e a tutti coloro che hanno voluto creare questa università”.

A conferma della qualità dell’offerta formativa dell’Ateneo telematico sannita vi sono anche i risultati dell’indice di gradimento degli studenti: in media, ha detto il Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore all’Orientamento, placement e public engagement, il 99% degli iscritti si è detto soddisfatto del proprio corso di studi. Tale dato è confermato anche alla domanda “Se potesse tornare indietro si iscriverebbe nuovamente all’Università?” che vede la media del 95% degli interpellati optare per la risposta “Si, allo stesso corso in questo Ateneo”. Altrettanto positiva la soddisfazione del rapporto tra docenti e studenti sia durante il percorso di studi che durante la stesura della tesi e la valutazione della piattaforma telematica.

Durante l’evento sono stati presentati anche il nuovo indirizzo Flight crew licence del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie dei trasporti e il nuovo Corso di Laurea triennale interclasse in “Diritto ed Economia delle Imprese.

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti è nato nel 2014 -2015 dall’intuizione della governance dell’Ateneo ed è cresciuto nel corso degli anni. Al curriculum trasporto aereo si è aggiunto quello terrestre e dal prossimo anno vi è una novità importante che prevede l’indirizzo specifico Flight crew licence” ha rilevato la professoressa Pia Addabbo, responsabile del corso di Laurea. Questo indirizzo, che offre la formazione teorica per la licenza di volo, è possibile perché esiste compatibilità sostanziale tra i settori scientifici della classe del corso e la formazione richiesta dalle accademie e scuole di volo.
Il professor
Federico De Andreis, che insegna fondamenti di qualità e sicurezza al corso all’Unifortunato ha osservato che il nuovo indirizzo di studi è progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e che vogliono contemporaneamente ottenere una formazione universitaria. Il nostro Ateneo è quindi riuscito a recepire la normativa in materia di licenze di volo, trasformandola in insegnamenti universitari, diventando il primo corso in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo e un titolo di laurea triennale. La specializzazione “FLIGHT CREW LICENCE” è in collaborazione con diverse scuole di volo, dove gli studenti seguiranno l’addestramento pratico, in varie province del territorio italiano, in modo che sarà possibile in soli 3 anni arrivare a laurearsi e ottenere le diversi licenze di volo (PPL, CPL e ATPL)”.

A presentare il nuovo corso di laurea interclasse in Diritto ed Economia delle imprese, il responsabile prof. Alessio Guasco, docente di Diritto romano e Fondamenti del diritto europeo all’Unifortunato. Il corso soddisfa i requisiti di due classi diverse, Scienze dei servizi giuridici (L-14) e Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), formando professionisti in grado di affrontare fasi critiche come quella in corso e la complessità che caratterizza il contesto attuale. “Il corso di studi triennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese – ha spiegato il prof. Guasco – si caratterizza per la intensa interdisciplinarità tra gli insegnamenti di materie giuridiche, economiche ed aziendalistiche, anche con prospettive di internazionalizzazione, e per un approccio formativo professionalizzante che permetterà ai nostri laureati di proporsi nel mercato del lavoro forti delle molteplici conoscenze e competenze richieste nell’ambito della gestione e della crisi d’impresa”.

Presente anche il vice presidente nazionale di Confindustria – Piccola Industria Dott. Renato Abate :La Giustino Fortunato ha capito che l’offerta formativa deve andare verso l’interdisciplinarietà e la specializzazione e con questo corso di laurea ha centrato davvero le esigenze delle aziende, formando una figura che è fortemente richiesta e professionalizzante per un’azienda”.

L’Unifortunato offre in tutto otto corsi di Laurea, cinque triennali ( Scienze e Tecnologie dei Trasporti; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze dell’educazione; Operatore Giuridico d’Impresa e il corso interclasse in Diritto ed economia delle imprese), e tre magistrali (Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata; Economia Aziendale; magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza).

Infine è stato presentato il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi del piano strategico 2019-2021 dell’Unifortunato da parte dei delegati alla Didattica, Prof. Ennio De Simone, alla Terza Missione, Prof. Antonio Ciaschi, alla Ricerca, Prof.ssa Ida D’Ambrosio all’Orientamento, placement e public engagement, prof. Paolo Palumbo.

A chiudere l’evento è stato l’intervento del Presidente del CdA UniFortunato, Gianni Locatellidopo 15 anni l’Unifortunato è una realtà imprenditoriale che cresce e trova attenzione, adesso è a un punto di svolta e come Cda ci impegniamo affinché continui a crescere sempre nel rigoroso controllo dell’equilibrio economico finanziario e della qualità del prodotto”.