Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre 1500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato all’Open House Day, l’evento organizzato dall’Università degli Studi del Sannio e rivolto alle future matricole svoltosi stamane in piazza Roma a Benevento.

Dopo i saluti del delegato all’Orientamento, il prof. Ennio Cavuoto, e alla presenza dei direttori dei singoli dipartimenti prof. Pasquale Vito, Nicola Fontana e Gaetano Natillo, ha preso la parola il rettore Gerardo Canfora che ha dato il benvenuto a studenti e studentesse: “Siamo contenti di avervi qui oggi. L’Unisannio ha deciso da tempo di insediarsi e integrarsi con il centro storico della città. Ma prima di scegliere se stare con noi, è importante che a vostra volta voi siate consapevoli del percorso da affrontare. La prima raccomandazione che sento di farvi è quella di decidere di continuare a studiare e i motivi sono molteplici. Innanzitutto proseguire gli studi oggi conviene economicamente” ha precisato il rettore evidenziando i dati emersi dal rapporto di Unioncamere e Anpal pubblicato a fine gennaio, che fotografa l’andamento del mercato del lavoro in relazione alle competenze acquisite.

“In Italia in questo momento occorrono 782.720 laureati. Le aziende sono alla ricerca di elementi muniti di formazione specifica per poter portare avanti i propri progetti di crescita e di sviluppo. E le stesse imprese riscontrano che nel 47% dei casi hanno difficoltà a trovarne”. E questo vale per tutte le figure professionali: dai laureati in economia (206mila posti vacanti), al settore sanitario (76mila), ingegneria civile (47mila) e informatico (55mila). I ragazzi poi, accompagnati docenti-tutor e studenti dell’Unisannio, si sono diretti presso le sedi dei vari dipartimenti (Diritto, Scienze e Tecnologie, Economia, Management e Metodi quantitativi e Ingegneria) per visitare le aule e i laboratori e prendere atto dei percorsi di studio e delle numerose attività di ricerca che vi si svolgono.

Il Rettore dell’ateneo sannita, inoltre, illustrando i dati del rapporto annuale dell’osservatorio JobPricing, relativo ai livelli salariali per classi di lavoro, ha precisato che i laureati guadagnano in media il 42% in più degli altri lavoratori. “Mi piace sottolineare che oltre al fattore economico, il periodo che trascorrerete con noi all’università vi sarà utile per continuare a far crescere la vostra capacità di lettura della realtà e di essere – prima ancora che bravi professionisti – cittadini consapevoli e responsabili” ha aggiunto. Infine, citando Malcom X, ha concluso: “Studiare è il vostro passaporto per il futuro, il futuro appartiene a chi decide di costruirlo. E noi di Unisannio siamo qui per affiancarvi in questo percorso”.