- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ uno dei casi in cui le parole migliori le pronunciano le immagini. Il “PalaTedeschi 2.0″ si è presentato  oggi sulla scena sportiva dopo mesi di lavori, ‘ribattezzato’ dalla gara del girone eliminatorio di volley femminile tra Canada e Messico. Parliamo chiaramente dell’Universiade 2019, evento che sta interessando anche il Sannio in questi giorni nonostante una scarsa affluenza di pubblico. 

Così come già accaduto per gli appuntamenti allo stadio Vigorito, anche nel palazzetto del Rione Libertà le gradinate sono rimaste desolatamente vuote nonostante i biglietti costino solo tre euro, l’ingresso sia gratuito per gli over 65 e gli under 18 e diversi omaggi distribuiti nei mesi che hanno preceduto la manifestazione.

Insomma, l’Universiade nel Sannio non decolla – complice una scarsa operazione pubblicitaria – al contrario di quanto possiamo invece dire del PalaTedeschi in senso stretto. L’impianto è stato rivoluzionato dai lavori che hanno riguardato aspetti magari non appariscenti ma dalla grande importanza per la loro essenzialità. 

L’impatto principale, all’ingresso nella struttura, è dato dall’efficienza del nuovo sistema di illuminazione che rende più godibile l’intero contesto. Il parquet è stato sostituito e ha una colorazione più chiara, anche se in questi giorni sarà ricoperto dalla superficie rimovibile utilizzata per le gare di pallavolo. La sala stampa, l’impianto audio, quello di climatizzazione e i vari dettagli all’interno sono stati rifiniti riducendo al minimo le imperfezioni.

Viene automatico pensare che sia un vero peccato non poterlo sfruttare a 360 gradi anche dopo l’evento: dagli allenamenti alle partite da giocare davanti a una rilevante cornice di pubblico. Perché il PalaTedeschi ora è un gioiello e andrebbe sia preservato che valorizzato. 

Il programma – Quattro gare in calendario oggi, quattro gare domani e quattro dopodomani dalle 12 alle 22. Poi appuntamenti il 9, l’11, il 12 e il 13 con le fasi a eliminazione diretta valevoli per i piazzamenti. Per acquistare i biglietti di tutti gli eventi (sia di calcio che di volley) basta recarsi al botteghino dello stadio Ciro Vigorito oppure in una ricevitoria collegata al circuito vivaticket. 

Oggi, 5 luglio: 
Ore 12: Canada-Messico (Femminile) 3-0
Ore 14.30: Russia-Thailandia (Femminile) 3-0
Ore 17.30: Brasile-Polonia (Maschile)
Ore 20.00: Francia-Iran (Maschile)

Sabato 6 luglio: 
Ore 12.00: Messico-Russia (Femminile)
Ore 14.30: Canada-Thailandia (Femminile)
Ore 17.30: Cina-Ucraina (Femminile)
Ore 20.00: Brasile-Germania (Femminile)

Domenica 7 luglio: 
Ore 12.00: Thailandia-Messico (Femminile)
Ore 14.30: Russia-Canada (Femminile)
Ore 17.30: Ucraina-Brasile (Femminile)
Ore 20.00: Germania-Cina (Femminile)