- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ Tony Lucido di Sant’Angelo dei Lombardi il nuovo presidente regionale della Associazione nazionale delle Pro loco. Lucido, peraltro unico candidato in corsa, è stato eletto stamani dalla Assemblea regionale riunita nel Cinema Teatro San Marco di via Traiano.

E’ terminato dunque il travagliato periodo di commissariamento dell’Associazione. L’Assemblea ha segnato la ripresa di protagonismo del mondo del volontariato del settore della promozione turistica, culturale, storica, in sostanza del patrimonio materiale e immateriale di questa regione, rappresentato dal mondo delle pro loco, che finalmente affrancate vogliono guardare al futuro con protagonismo, capacità ed impegno.

L’Assemblea Regionale è stata presieduta dal presidente Nazionale dell’Unpli, Antonino La Spina. Riunite tutte le Pro loco della Campania per il rinnovo del Comitato Regionale. Presente questa mattina il consigliere regionale Mino Mortaruolo, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, Renzo Mazzeo presidente Unpli Benevento, il presidente della Pro Loco Samnium Pino Petito. Mortaruolo ha sottolineato: “Le Pro loco  rappresentano una palestra di vita.  Avere  sacrificio ed essere accanto all’altro. Occorre attenzione  e concretezza  per il futuro”.

Mastella ha invece voluto rassicurare: “Non c’è stata nessuna conflittualità con le pro loco.  C’è sempre stato un lavoro sinergico. Non ho voluto fare e mi sono opposto all’ultimo carnevale nel mese di febbraio scorso, in città perchè il Covid incombeva e c’erano avvisaglie non positive”. Poi ha aggiunto: “In queste realtà occorre riconoscere indirizzi  culturali e storici. Non bisogna trascurare il loro tratto territoriale e non disconoscere le realtà esterne. Occorre essere unitari fare rete e puntare ad un turismo d prossimità”.

Infine Mastella ha esortato la platea a costruire idee progettuali, lanciando un’idea sul futuro: “Facciamo rete creando collegamenti sul marchio della Strega e i suoi riti. Spendiamo bene le risorse che ci vengono elargite puntando su cose concrete”.

Infine il sindaco non ha affatto gradito le ultime dichiarazioni del suo collega di Milano, Sala, che aveva attaccato il Mezzogiorno:Il sud va rispettato. Occorre quindi che siamo tutti operativi tutti per dimostrare che qui ci sono competenze e professionalità”

E’ intervenuto quindi Il presidente nazionale dell’Associazione Antonino La Spina che ha ricordato l’impegno quotidiano e lo sforzo giornaliero di ogni realtà. “Molto spesso non si comprendono gli sforzi per mantenere i livelli di accoglienza e tradizione. Noi rappresentiamo realtà essenziali con un tessuto  sociale importante”. Infine ha così concluso: “Il sud rappresenta una forza propulsiva. Ora occorre spendere bene le risorse. Non siamo il fanalino di coda e non siamo la zavorra di nessuno”.