fbpx

La Vanessa Nuoto raccoglie i frutti di un anno di lavoro e sacrifici

La Vanessa Nuoto raccoglie i frutti di un anno di lavoro e sacrifici

lettura in 5 min

Benevento – Settimana intensa, ricca di impegni ma anche di soddisfazioni per gli Atleti della Vanessa Nuoto Smile di Benevento che hanno raccolto i frutti di un’intensa stagione agonistica con un percorso di preparazione costante e duro, sotto la direzione del Tecnico Responsabile Daniele Coretti e dei suoi collaboratori Rita Parziale, Mara Scrocca, Valentina Catalano e Mario Polito.

I giovani nuotatori di Propaganda della Società Sannita si sono ritrovati nella bella cornice della Piscina “La Masseria” di Ottaviano per disputare le finali riferite al proprio Settore. La maggior parte dei ragazzi è stata convocata di diritto, avendo conquistato il podio in diverse specialità o comunque essendosi classificati nelle prime diciotto posizioni durante l’anno al ‘”Trofeo Campioni Campani”.

Confermata la perfetta forma di Ephram Della Marca, Miriam Fallarino, Lucia Moccia e Nazareno Cocchiaro tutti a podio in una o in entrambe le gare effettuate. Podio e ottime prestazioni  anche per le piccolissime (2011/12) Gaia Iacovella, Ilenia Ucci, Gaia Iannella, Andrea Izzo e Andrea Martino.

In parallelo, presso la piscina Scandone di Napoli, era in svolgimento, dal il Campionato Regionale Estivo in Vasca Lunga di Categoria, dove gli Atleti più esperti della Vanessa Nuoto hanno dato il meglio di loro per cercare di concretizzare tutto il lavoro e il sacrificio profuso durante l’anno. Il risultato ottenuto, rispetto a quattro stagioni fa quando la Vanessa Nuoto è tornata a coordinare e gestire il reparto Sportivo dello  Smile Piscina di Benevento, ha avuto una crescita esponenziale. Si è passati da un solo qualificato a tutti e dodici i rappresentanti della squadra, che hanno già conquistato e partecipato con successo ai Campionati Italiani Invernali di Categoria e di Fondo, svolti a Genova a inizio mese e dove erano presenti ben cinque atleti della Vanessa Nuoto.

Tornando alla kermesse di Napoli, fra tutti si sono distinti Giorgia Tucci con ben quattro podi (3a nei 200 dorso, 3° negli 800 stile, 3° nei 1500 stile, 2° nei 100 dorso), Ada Rosa (3° nei 400 mix, 2° nei 200 mix, 4° nei 1500 stile, 4° negli 800 stile, dove ha anche agguantato il tempo per partecipare agli Italiani di Roma si Agosto), Andrea Zotti (3° nei 200 rana),  Domenico Rosa (eccellente 2° posto nei 1500 stile) e Laura Calicchio (1a nei 200 farfalla e 3a nel 200 farfalla).

Mai era stata  registrata una tale performance di Squadra, come sottolineato in assemblea dal Presidente Renzo Morrone, il quale ha doverosamente ringraziato i genitori, gli atleti della Vanessa Nuoto e il tecnico Coretti, riuscito a ottenere ottimi risultati con grande spirito di sacrificio e adattamento. L’allenatore è riuscito a comprendere quello di cui la Società Sannita aveva bisogno, integrandosi al giovane gruppo tecnico, affidandosi  a quelle che sono le indicazioni della dirigenza per creare le sinergie positive di un club di successo. Coretti è riuscito a fare la differenza  rispetto ai suoi predecessori  che evidentemente avevano altro tipo di ambizioni.

Si aspetta ora,  con grande entusiasmo, la partecipazione di Ada Rosa  al Campionato Italiano di Agosto dove sarà presente per disputare le gare in cui ha ottenuto l’ammissione: 200Mix, 400mix e 800stile libero.

Commenti

DISQUS: