- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Week end lungo e impegnativo per la squadra della Vanessa Nuoto Smile di Benevento. Gli atleti appartenenti alle varie categorie sono stati impegnati su due fronti: Esordienti A, B, Ragazzi e Categoria per  il trofeo nazionale Torre del Faro di Scanzano Jonico mentre gli Esordienti C hanno gareggiato al Trofeo Kinder Sport di Pesaro.

Grande impegno da parte di tutti. Atleti e allenatori hanno ottenuto soddisfazioni importanti, come evidenziato dal ricco medagliere della società sannita, capace di ottenere ben tredici podi a Scanzano. I primi successi sono arrivati nella giornata di venerdì 16, grazie ad Andrea Zotti, secondo nei 100 rana, Antonio Pedicini, terzo nei 100 farfalla, Simone Clabassi, terzo nei 100 rana, e Pasquale Mauta, terzo nei 100 rana.

Sabato 17 , invece, le soddisfazioni proseguivano con i terzi posti di Antonio Pedicini, Matteo Diodato, Laura Calicchio, Giselle Jurisich, rispettivamente impegnati nei 100 stile, 50 farfalla , 200 misti e 50 rana. Brillava fra tutti  il giovane Andrea Zotti, primo classificato nei 50 rana (da apprezzare doppiamente per la sua partecipazione al meeting nonostante gli impegni di studio). Domenica, infine, si sono registrati altri 18 successi nelle restanti gare, alcune con scontro diretto, altre attraverso l’accesso alle finali che per qualche specialità si sono svolte in notturna. Il podio è stato nuovamente di Laura Calicchio, vincitrice nei 200 farfalla, Simone Clabassi, terzo nei 200 rana, e il solito Antonio Pedicini, il quale, anche nell’ultima giornata, è riuscito a centrare obiettivi importanti e a ottenere una doppietta conquistando il secondo posto nei 200 stile e il primo nei 200 farfalla.

Questi eccellenti risultati hanno fatto si che la Vanessa Nuoto Smile si aggiudicasse la dodicesima posizione fra le 49 società partecipanti. Un traguardo di grane soddisfazione per i tecnici Daniele Coretti, Rita Parziale, Valentina Catalano e per il presidente della Vanessa Nuoto, Renzo Morrone. Il massimo dirigente è stato impegnato a Pesaro con gli Esordienti C al Trofeo Kinder Sport dove ha potuto vivere in prima persona l’emozione  di un podio tutto beneventano nella gara di categoria più impegnativa, la “Nuoto senza corsie” (un doppio giro di boe sistemate agli estremi  in  vasca da 50 mt). Protagonista le giovanissime nuotatrici dello Smile: Leila Sabella, Emanuela Verdino e Gaia Iacovelli, le quali hanno affrontato per la prima volta e con grande  grinta e determinazione la competizione, sbaragliando la concorrenza e concludendo rispettivamente prima, seconda e terza fra gli applausi di tutti presenti. A chiusura della manifestazione pesarese è giunto un nuovo podio sempre per Leila Sabella, seconda nei 50 stile libero. Messa alle spalle quest’avventura si pensa già ai prossimi appuntamenti del 24 giugno con il campionato estivo esordienti B e alla finale regionale di propaganda del 4 luglio .