Celebrare la bellezza della vita in “versi” per ricordare Jo Salemme

Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Una Borsa di studio intitolata “Versi di vita” in memoria di Giovanni Salemme, destinata agli studenti delle scuole di I e II grado per opere poetiche in versi liberi dal tema “La vita e le sue bellezze”. E’ l’iniziativa che nasce per la volontà della famiglia dello sfortunato Jo, che perse la vita lo scorso 20 luglio in un incidente stradale in località Ponte delle Tavole, poche centinaia di metri al di fuori dell’abitato di Benevento, mentre era in sella alla sua Vespa.
 
La Borsa di studio, che gode del patrocinio dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento, è parsa alla famiglia il modo migliore per onorare la memoria di Jo, persona di notevole cultura di stampo umanistico, essendo stato un brillante studente, attento lettore di testi di Filosofia, laureato, e avviato a una carriera di docente. 
Per la Prima Edizione della borsa di studio dal tema “La vita e le sue bellezze”, è stata curata dai promotori una presentazione del bando nella quale si legge: “La volontà di Anna e Francesco, genitori di Jo Salemme, e della sorella Ilaria, è quella di istituire una borsa di studio, con il patrocinio dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre”, per sensibilizzare le giovani generazioni ad assumere un atteggiamento introspettivo e consapevole,  finalizzato a renderli capaci a non banalizzare la vita, ma di viverne intensamente ogni attimo nel rispetto dei valori più autentici che ne sono alla base”.
 
Gli Allievi delle scuole di I e II grado possono dunque cimentarsi nella composizione di un’opera poetica in versi liberi, un Sonetto o un Madrigale. Gli elaborati prodotti in forma cartacea dovranno essere inediti e di esclusiva creazione dell’autore proponente. Gli Allievi dovranno essere supportati dall’lstituto scolastico presso il quale sono iscritti e che partecipa alla Borsa di studio. Sarà proprio l’Istituto a trasmettere gli elaborati in un unico plico entro il 28 febbraio 2019, insieme alla scheda di partecipazione allegata al seguente indirizzo: Commissione 1^ Borsa di Studio “Jo Salemme” “Versi… di vita” c/o I.C. Federico Torre, Via Nicola Sala,32 – 82100 Benevento. Gli elaborati saranno valutati da una Commissione Tecnica, appositamente costituita, che esprimerà un giudizio insindacabile.