Un giro in motocicletta a Capo Nord.
E’ quello compiuto da un beneventano, Luciano Cavuoto, appassionato delle due ruote, che ha voluto raggiungere Capo Nord, con la sua Honda transalp 750, la mitica località norvegese celebre per il sole a mezzanotte e per l’aurora boreale, partendo da piazza Santa Sofia di Benevento un mese fa e, dopo aver attraversato 13 diverse Nazioni, è tornato il 1° settembre alle ore 19 nella stessa buffer zone percorrendo l’isola pedonale a passo d’uomo grazie ad una speciale autorizzazione.
Luciano ha viaggiato fino a capo Nord con un’amica, Federica. Al ritorno hanno viaggiato insieme fino a Varsavia e poi è rientrato a Benevento da solo attraversando la Slovacchia, l’Ungheria, l’Austria e poi l’arrivo in Italia. il centauro ha quindi raggiunto la meta nel nord – che più non si può, d’Europa con la sola compagnia dei suoi pensieri. La moto ha rombato in direzione nord nel ricordo di Chicco Altieri, il dj e producer sannita, scomparso lo scorso 28 luglio: e in omaggio a questo amico Luciano ha avuto parole bellissime: “ho portato con me un amico venuto a mancare troppo presto”.
Il viaggio è stato difficile dal punto di vista meteorologico, a causa della persistenza di pioggia e neve, presente anche nella stagione estiva. La particolarità che Luciano ad ogni viaggio parte e ritorna sempre da quelli di Benevento in modo da valorizzarli e dare quindi visibilità grazie ai numerosi seguaci e persone di altre nazioni che incontra nei suoi viaggi . Luciano ha infine sottolineato: ” amo viaggiare e scoprire nuovi posti. Ho attraversato i paesi scandinavi e balcanici. E’ stata una bellissima esperienza conoscere nuove tradizioni usi costumi. Non è stato semplice per un clima non favorevole”.