- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mercoledì 27 marzo, alle ore 18:00, presso la Fagianella, si svolgerà una conversazione d’arte organizzata dall’Archeoclub di Benevento. Il prof. Francesco Morante illustrerà i temi pasquali in ambito beneventano, attraverso l’analisi di alcune opere d’arte medievali. 

La liturgia della Pasqua, nella chiesa beneventana di tradizione longobarda, aveva un ruolo preminente e ad essa sono dedicate alcune delle principali manifestazioni culturali del tempo, in primis il canto beneventano e gli Exultet. Questi ultimi erano rotoli liturgici, di invenzione beneventana, che contenevano il testo da cantare la notte della Pasqua, con le illustrazioni miniate ad uso dei fedeli che, attraverso le immagini, potevano meglio comprendere quel testo, che iniziava con il verso Exultet, ossia esultate perché il Signore è risorto.

Anche sulla porta di bronzo del Duomo, assoluto capolavoro di arte romanica, il tema della passione e della resurrezione di Cristo ha un ruolo di primissimo piano. L’analisi di questo capolavoro sarà condotta sulle foto precedenti ai bombardamenti del 1943, così da meglio comprendere il rapporto tra testo figurativo e testo evangelico. La lettura dei testi è affidata a Luca Morante. Ai partecipanti sarà dato in omaggio un libro contenente la storia della porta di bronzo.