- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 300 espositori per una manifestazione che appare in crescita di consensi e di interesse da parte degli operatori e dei visitatori. Ha aperto i battenti stamani CampaniAlleva 2024 a Benevento che, per tre giorni, costituirà il punto di attrazione a livello non solo regionale per il settore della zootecnia, uno dei più rilevanti per la formazione del Pil provinciale sannita. Il comparto che costituisce una vera eccellenza per il territorio provinciale, ha ormai trovato in questa fiera una vetrina importantissima e gli organizzatori sono sempre più entusiasti dell’iniziativa. La struttura è suddivisa in 18.000 metri quadrati coperti e 15.000 scoperti, e presenta oltre 700 animali, 145 razze in esposizione, mostre di bovini da latte, da carne, cavalli, asini. Questa mattina il taglio del nastro alla presenza di autorità civili, militari e religiose e dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo che ha sottolineato: “Un grande successo per una manifestazione che può diventare un evento di riferimento della zootecnia e che ha fatto un grande passo in avanti grazie anche al presidente Davide Minicozzi”.

Il presidente della Cia Raffaele Amore: “E’ un’opportunità soprattutto per il comparto zootecnico del Mezzogiorno e per il territorio. Siamo pronti ad ospitare questi eventi”. Il vice presidente nazionale della Coldiretti Gennaro Masiello: “C’è la necessità e capacità di attrarre turismo attraverso questo comparto, non solo come allevatori. Il comparto deve combattere contro la concorrenza sleale come anche la zootecnia. Serve chiarezza sull’etichettatura e dare serenità al consumatore che possa comprare in maniera consapevole con regole chiare”.  

Il Presidente dell’Associazione Allevatori della Campania e del Molise Davide Minicozzi ha spiegato: “Siamo felici di quest’inizio. Il settore agricolo e zootecnico è sotto osservazione e bisogna focalizzare l’attenzione su questi comparti. La nostra provincia soffre per la non adeguata remunerazione dei prezzi alla stalla. Vogliamo ragionare sul marchio di qualità e CampaniAlleva lo diventerà”. Presente anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella: “E’ un’opportunità non solo per gli allevatori. Bisogna creare le condizioni affiche la fiera sia annuale perchè anche l’economia sannita ne può giocare”.