- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Fare sistema, questa è la parola d’ordine nonostante le difficoltà: questo l’impegno emerso al termine del confronto tra le Istituzioni per il quarto appuntamento del 5° Festival Filosofico del Sannio, promosso dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” ideato dalla docente Carmela D’Aronzo. Sul tema “Il territorio e le sue opportunità” si è svolta una tavola rotonda con Filippo de Rossi Rettore dell’Università degli studi del Sannio, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente Ance Mario Ferraro e il Presidente di Confindustria Filippo Liverini. 

Tra i temi trattati è tornato nuovamente al centro dell’attenzione l’appuntamento di Città del Vino. Liverini di Confindustria ha sottolineato: “Un’occasione da non sperperare. Occorre il dialogo, non appropriarsi di progetti altrui”. Liverini ha esortato in saggezza e bene per il territorio ma sopratutto dare la parola ai produttori: ” loro hanno speso  in qualità e professionalità. Ora bisogna saper raccogliere”. Poco tempo per farlo però: ” bisogna lavorare velocemente e in modo sinergico.  Partiamo da Vinitaly  candidiamo le scelte con Union camera regionale e nazionale” Poi ha aggiunto: “non si può fallire prima del tempo. Abbiamo 45 giorni di tempo per farlo”. Ma Liverini ha poi parlato della rete Confindustria per della montagna e il mondo della zootecnia. Un network di associazioni interne al sistema Confindustria, nato da una intuizione e da una esigenza: quella di valorizzare le imprese operanti nelle terre alte, in armonia con il contesto naturalistico e paesaggistico in cui vivono e lavorano.

Il sindaco ha sottolineato come la recessione sia stata accentuata e la mancanza di investimenti per i Comuni diventa tutto complicato. Il primo cittadino ha ricordato il bando delle periferie e il ritardo dell’accredito dei fondi promessi da parte del Governo centrale a suo tempo presieduto da Gentiloni e che quello grillino – leghista ha deciso di stoppare o addirittura cancellare: “Si doveva partire quest’anno. Non sono mai arrivati questi fondi. Si dovrà ripartire con molta più lentezza . I Comuni hanno  numerosi bisogni perchè rappresentano le istanze dei cittadini”. Appello sull’unità da parte di Clemente Mastella per il tema Città del Vino: “Un’occasione da non sciupare  Deve essere meno provinciale meno campanilistica .Tutti gli attori devono elaborare un progetto per eliminare ogni distanza”.