Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sport come mezzo di crescita e aggregazione, ‘fare squadra’ per cercare di aumentare l’autostima degli alunni. Questi i principi messi in campo per la manifestazione ‘Diamo un calcio alla Violenza’, l’evento che si è tenuto presso il campo comunale di Faicchio e fortemente voluto da S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro con lo scopo di sensibilizzare tutti gli studenti riguardo al contrasto di tutte le forme di violenza, attraverso lo sport. Una manifestazione nata grazie all’accordo tra la Diocesi di Cerreto Sannita – Sant’Agata de’ Goti, l’IIS Telesia, l’IIS Carafa- Giustiniani e l’IIS Faicchio-Castelvenere.

“C’è un cammino – ha commentato Mons. Mazzafaro – che abbiamo intrapreso con i rappresentanti degli istituti consapevoli che amicizia e fraternità devono riguardare anche le scuole. Bisogna aiutare i ragazzi e farli stare insieme perchè può essere una grande ricchezza”.

Padrone di casa il sindaco di Faicchio e presidente della Provincia, Nino Lombardi.

Sua eccellenza ha messo insieme gli istituto del territorio per creare un evento importante che ha anche la veste di lotta alla violenza. Il tutto attraverso l’esaltazione dell’aggregazione sfruttando lo sport”.

Una mattinata intensa e fatta di grandi valori. E poi c’è stato anche l’aspetto sportivo, con la vittoria che è andata all’IIS Telesia.