- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Telese Terme (Bn) – Il 26 Novembre alle ore 18 presso la sala goccioloni di Telese Terme, il Rotary Club Valle Telesina per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne organizza un importante convegno, aperto a tutti.
E’ una giornata in cui in tutto il mondo, Istituzioni ed Associazioni sono impegnate ad informare e sensibilizzare sul rispetto della persona e dei diritti delle donne, al fine di contrastare la violenza sulle donne che non è solo fisica e sessuale, ma anche psicologica, economica, e che si annida nel 70% fra le mura domestiche, colpisce anche i figli, e troppo spesso sfocia ancora nel femminicidio.
Il Rotary, che si è arricchito della presenza delle donne, come organizzazione Internazionale vuole continuare a promuovere azioni finalizzate al miglioramento della condizione femminile e contrasto della violenza sulle Donne in tutto il mondo e non solo in questa giornata!
Molti club hanno messo in campo eventi e progetti su questo tema perché la violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani fondamentali della persona. Introduce e modera il Dott. Roberto Ghiaccio, presidente del Rotary Club Valle Telesina, che da anni segue e studia con dedizione i bisogni educativi speciali ed è attento alle tematiche dell’inclusione. Intervengono il dott. Alfredo Nazzaro, ginecologo esperto nella medicina della riproduzione, ormai da tempo volontario dell’organizzaione Stay Human, che racconterà con gli occhi di ha visto, alla platea, l’orrore, l’inferno che vivono le donne profughe e migranti,per provare a capire e squarciare il velo del silenzio e dell’indifferenza che circonda le violenze subite; la Dott.ssa Carmen Festa , psicologa e Coordinatrice “Aisha, Casa per Donne vittime di tratta e sfruttamento” Cooperativa E.V.A. con sede a Santa Maria Capua Vetere, che affronterà il delicato tema della violenza femminile legata al territorio; Dott.ssa Rosaria Bruno, illustre rotariana, presidente di commissione distrettuale, dirigente medico di emergenza con specifica formazione sulla violenza di genere e presidente osservatorio Regionale sul fenomeno della violenza sulle donne che chiuderà il convegno. Il tutto sarà intervallato dalla lettura di meravigliosi brani su musica, scelti sapientemente per l’evento, a cura di Emilia Tartaglia Polcini.
Per tutti coloro, che poi, desiderano fermarsi a cena: “Paccheri solo al baccalà” e numerosi sfizi presso la sala ristorante delle Terme (il tutto alla modica cifra di 20€).
Per info e prenotazioni [email protected] o telefonare ai numeri: 348379856 -3803502132 -3402889677