- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Al Palaparente di Benevento la squadra napoletana supera agevolmente l’Accademia 3-0 (25-20, 25-20, 25-22) e si laurea campione d’inverno con una giornata di anticipo, regalandosi anche la matematica partecipazione alla Final Four di Coppa Italia.

Un successo quasi mai in discussione per le ragazze del Presidente Bindi, frutto di una prestazione in cui la capolista si è limitata a controllare il gioco riuscendo ad imprimere la propria marcia in qualunque momento della gara, ad eccezione dl terzo parziale dove qualche spunto degno di nota per l’Accademia ha lasciato la speranza, per le padrone di casa, di allungare la partita. La solita Morgia, l’ultima a mollare, non è bastata ad una squadra lontana parente di quella vista qui a Benevento in (quasi) tutte le gare disputate, soprattutto nei primi due set giocati davvero sottotono e senza cattiveria. Neanche un terzo set giocato bene rende meno amaro il bilancio di una serata in cui le giallorosse perdono ulteriormente terreno dalla zona retrocessione, scavalcate dal Minturno, vincitore 3-0 a Terracina ed ora a +3. Lo scontro diretto di sabato prossimo sa già di spareggio salvezza.

La cronaca 

BENEVENTO – L’assenza di Petruzzella costringe il tecnico Ruscello a schierare De Cristofaro nel ruolo di centrale, Real Volley invece a pieno organico con in campo anche Armoina, ex dell’Accademia nell’anno della serie A2.

Primo set subito in discesa per la capolista: il primo allungo (9-4) dà subito l’impronta ad un parziale in cui il Real Volley  si  limita a gestire il gioco senza particolari problemi. L’accademia fa fatica ad impostare trame di rilievo e manca di quella verve necessaria per tener testa ad un avversario di maggiore valore. Tutte le atlete giallorosse a referto fanno il loro ingresso in campo già in questa frazione, a conferma di come il tecnico Ruscello provi a giocarsi il tutto per tutto. Qualche errore di troppo delle napoletane favorisce il clamoroso ritorno dell’Accademia, ma Padua manda out l’attacco del 21-22 e la rimonta giallorossa termina qui. 25-20 e 1-0 Napoli.

Il divario tra le due formazioni diventa ben più evidente nel secondo set quando gli attaccanti napoletani trovano maggiore continuità e non lasciano scampo alla difesa di casa. Il parziale è sempre saldamente nelle mani del Real Volley che dinmostra di poter accelerare a proprio piacimento. L’Accademia si oppone come può ma senza successo, tranne che un piccolo sussulto dal 17-24. E così, grazie al 25-20 finale, Napoli si porta avanti 2-0.

Da brividi il terzo set: l’Accademia torna in campo trasformata mentre Napoli, come spesso accade nella pallavolo, si concede una pausa forte del doppio vantaggio. Ne viene fuori una frazione spettacolare, con azioni lunghissime e giocate davvero di ottima fattura da ambo le parti. Il muro delle giallorssa e la buona vena di Morgia tiene le pardone di casa avanti fino al 20-16 ma a quel punto Napoli, sempre a rincorrere, decide di rientrare in gioco. 4-0 e pareggio già aquota 20. Le padrone di casa invece si sciolgono proprio nel momento decisivo, un vero peccato dopo un set che avrebbero meritato di vincere, e cedono 22-25.

Prossimo turno

L’Accadenia disputerà nel prossimo turno di campionato l’ultima gara del girone di andata a Minturno contro una delle concorrenti per la lotta salvezza. Una partita delicatissima e assolutamente da non fallire per sperare in una risalita nel girone di ritorno.

Tabellino

Accademia Volley: Padua 9, Tufo, Migliardo 1, Morgia 18, De Cristofaro (K) 3, Grillo 2, Cona (L2), D’Ambrosio 2, Dell’Ermo 7, Pisano (L1). All. V. Ruscello.

Real Volley Napoli: Russo V. 15, Rinaldi (L), Bocciac12, Cosetti ne, Morra ne, Russo M. (K) 8, Cammisa 8, Astarita ne, Muzio, Mileno 2, Angone ne, Armonia 12. All. M. Sarcinella.

Arbitri: Mancini – Martini.