- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti
In un momento in cui il mondo si chiude in sè stesso per combattere questa terribile pandemia, dobbiamo pensare al modo in cui possiamo assistere i meno fortunati, coloro che si trovano a vivere già una triste realtà nel luogo in cui vivono.
L’OdV “La ricerca della felicità” di Buonalbergo nonostante le difficoltà evidenti dovute a questa emergenza sanitaria in corso, ha continuato a sostenere il suo progetto in Africa a favore della Nanyuki Furaha Foundation, una children’s home che si prende cura di oltre 50 bambini orfani e di strada. 
Siamo riusciti a continuare in questo progetto, afferma Luigi Salierno, grazie al gran cuore della nostra piccola comunità, che sono fiero ed orgoglioso di rappresentare come Presidente di questa associazione di volontariato.
In quasi tre anni dalla costituzione siamo riusciti a bruciare le tappe raggiungendo obiettivi insperati, in brevissimo tempo.
Il 31 Agosto 2019 è una data che resterà per sempre nel cuore di tante persone che come me, hanno creduto in questo progetto in Africa.
Siamo riusciti a donare una struttura di proprietà, alla nostra concittadina Andreina Iorio che è la Direttrice della Nanyuki Furaha Foundation.
Tanti i progetti portati a compimento quali la realizzazione di due nuove strutture in muratura, come il fabbricato della nuova cucina e quello dei bagni e delle docce.
Sono stati rinnovati tutti gli elettrodomestici della casa ed installato un pannello solare per garantire una doccia calda ai numerosi bambini ospitati.
A tal proposito mi preme ringraziare, aggiunge Salierno, le tante famiglie di Buonalbergo che sostengono, economicamente, questa associazione ed i membri uscenti del Direttivo per l’ottimo lavoro svolto nei primi tre anni di vita di questa OdV.
Sono stati tre anni indimenticabili con diversi obiettivi raggiunti, grazie anche ad una forte sinergia con altre associazioni italiane che operano in Africa da più di tempo di noi come, “Noi con Voi” di Savigliano, “S.O. Solidarietà di Salerno” e “Col cuore per l’ Africa” di Mondovì tutte sostenitrici del progetto della Nanyuki Furaha Foundation.
Attualmente, tra i progetti, in itinere, si sta portando avanti quello denominato “Terre Nuove”  ideato da un Gruppo di amici della Brianza, una cellula molto attiva dell’OdV “La ricerca della felicità” facenti capo al coordinatore Roberto Cattaneo. 
Tale progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Minoprio sita in provincia di Como, si prefigge l’obiettivo della coltivazione di ortaggi, verdure e alberi da frutta per le esigenze della piccola comunità della Nanyuki Furaha Foundation.
L’aspetto più importante che tenevo a sottolineare, afferma Salierno e che la popolazione locale, ha iniziato a comprendere e ad apprezzare, la preziosa opera portata avanti dalla nostra concittadina.
Infattti, dovrebbe partire a breve, un progetto sostenuto da una Fondazione kenyota per la realizzazione delle prime due stanze in muratura da adibire a nuovi dormitori da 10 posti letto ognuna.
Altra novità da segnalare è il rinnovo del Consiglio Direttivo tenutosi in data 08 agosto u.s. e che guiderà questa associazione nel triennio 2021/2024.
Sono entrati a far parte della nuova squadra Paola Capozzi, come Vice Presidente, Matilde Ianovale ed Agnese Marinaro come consiglieri, oltre, alla riconferma di Antonio Di Matteo, già consigliere uscente.
Nella prima riunione il nuovo Consiglio Direttivo, ha deciso di farsi carico, della costruzione di altre due stanze in muratura da adibire a dormitori.
L’auspicio è che l’ultima stanza da realizzare possa essere costruita con la sinergia tra le altre associazioni che sostengono il progetto della Nanyuki Furaha Foundation in modo da raggiungere 50 posti letto disponibili nella casa.
La solidarietà, afferma Salierno é quel sentimento, che ci spinge ad immedesimarci nella situazione del prossimo ed a cercare di aiutarlo, quando necessario.
L’invito che faccio ad ognuno di voi, conclude Salierno, è quello di usare il cuore nel modo giusto, donando amore verso quelle persone che hanno avuto la sfortuna di nascere in un’altra parte del mondo tra povertà e difficoltà estreme.
Per coloro che volessero far giungere un piccolo contributo per il sostegno dei nostri progetti in Africa o per destinare il 5X1000 ecco i dati di riferimento:
IBAN IT 43 S030 6988 5481 0000 0000 208 Banca Intesa San Paolo – Filiale di Buonalbergo –  Codice Fiscale 92075340627.