- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Educare alle relazioni di genere. A Palazzo Mosti, nella Sala Consiliare di Benevento, a partire dalle 8,30, si è votato per la consulta delle donne. Un’occasione di confronto e di crescita dei giovani rispetto ai temi della violenza di genere, delle pari opportunità, delle differenze, del corretto rapporto uomo/donna in tutti gli ambiti della vita familiare e sociale. Contro il femminicidio, aiutare le donne vittime di soprusi e portare avanti progetti concreti che contrastino con la massima efficacia il drammatico fenomeno della violenza sulle donne.

Questi sono alcuni compiti che avrà la Consulta. Sono stati 75 gli aventi diritto al voto che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune emanato lo scorso mese di maggio per la costituzione dell’organo direttivo della Consulta. Il Comune, con l’Assessorato ai Servizi Sociali e  il consigliere comunale con la delega alle Pari opportunità, Patrizia Callaro, ha indetto questa giornata di votazione per individuare 6 donne. Successivamente il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, come da regolamento,  nominerà altre tre persone di sua fiducia.

Patrizia Callaro, consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità ha rimarcato: “Si tratta di un percorso tortuoso, ma finalmente è stato completato. Una Consulta delle donne non era mai stata istituita qui in città e andrà ad aiutare e dare sostegno a tutte coloro che in qualsiasi momento sono vittime di soprusi e a tutela di coloro  vittime di violenze“.

La  consigliera ha infine auspicato che “nei mesi prossimi si possano aprire  centri di ascolto e anti violenza“.

Infatti la Callaro ha ricordato come al momento il Centro di violenza non risulta attivo ma il Comune ha aderito anche ad un bando per farlo ripartire.

AGGIORNAMENTO

Ecco i nomi delle elette a conclusione dello scrutinio:

Annese Giovanna, Rubino Adele, Fanzo Maria Giuseppa, De Nisco Angela, Gentile Rita, Parrella Alda.