- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Di seguito riportiamo una dichiarazione dell’assessore ai Servizi Sociali, Anna Orlando riguardante la questione dei “voucher” che la Regione metteva a disposizione per tali servizi, e che sono come “scomparsi” dallo scorso 30 aprile a ragione dei tagli imposti dal Servizio Sanitario Nazionale alla Regione Campania:

In merito alla polemica strumentalmente sollevata dai rappresentanti del Centro Sociale Polifunzionale per Disabili  “E’ più bello insieme” mi preme chiarire che l’Amministrazione comunale è particolarmente interessata e attenta alle problematiche dei ragazzi affetti da disabilità. Nello stesso tempo, però, va anche chiarito che la cooperativa sociale “La Solidarietà” non gestisce il centro come fatto caritatevole bensì mediante retribuzione, tant’è vero che dal 2015 ad oggi il Comune ha erogato ben 350.000,00 euro alla suddetta cooperativa. In ogni caso, lo stop all’erogazione dei voucher è stato determinato esclusivamente dal mancato riparto dei fondi 2018 da parte della Regione Campania. Nonostante ciò, proprio per garantire la continuità di servizi socio-assistenziali, comunque non obbligatori, il Comune ha provveduto ad anticipare circa 21.000,00 euro per coprire i primi quattro mesi dell’anno in corso. Di più, per ovvie ragioni di natura giuridica e contabile, non era possibile fare. Ecco perché non comprendo tutta questa strumentalizzazione.

Infine, colgo l’occasione per far notare che stiamo ancora aspettando che il legale della cooperativa sociale “La Solidarietà” venga a sottoscrivere l’atto transattivo concordato lo scorso  27 giugno relativamente al debito di 42.547,50 euro maturato a titolo di indennità di occupazione dell’immobile. Parte di questo debito, com’è noto, sarà coperto dal sindaco Clemente Mastella attraverso la sua indennità di carica, mentre la restante parte sarà coperta invece dal direttore della Caritas. Caritas che in ogni caso, è bene ribadirlo, non va assolutamente confusa con la cooperativa sociale “La Solidarietà”.

LEGGI ANCHE: La loro vita non può avere un prezzo; la voce delle famiglie di E’ più bello insieme(VIDEO)