- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Dolcetto o scherzetto? Questo il leitmotiv per molti bambini che questa sera andranno a bussare alle porte di vicini di casa e parenti.

Questo pomeriggio gli studenti cinesi del Conservatorio “Nicola Sala” hanno voluto approfittare di questa festa per salutare i nuovi arrivi nel Sannio. Lo hanno voluto fare in un bar del centro storico, perché la globalizzazione passa anche per feste del genere. Quella che una volta era una festa principalmente d’oltre oceano, ormai, anche nel nostro Paese sta divenendo una consolidata “tradizione”. 

La presidente dell’Associazione “Orfeo International”, una studentessa di canto, Lavinia ha organizzato quest’incontro per accogliere i nuovi studenti in vista del nuovo anno accademico. Un numero in forte crescita quello di studenti cinesi al Conservatorio di Benevento. che hanno scelto un istituto di alta formazione musicale per la loro crescita. Dai circa cinquanta dello scorso anno, oggi si possono contare 85 nuovi studenti cinesi.

Veniamo in Italia per conoscere la cultura, imparare la storia e l’arte, per ritornare a casa con una formazione di qualità”, racconta Lavinia, “promuoviamo Benevento attraverso l’associazione e aiutiamo i nuovi studenti ad ambientarsi in una nuova nazione. Per la maggior parte si tratta di figli di professionisti e dell’alta borghesia cinese che arrivano nello Stivale per completare la formazione culturale, studiare canto o gli strumenti classici.”

Perchè scegliere Benevento? “E’ una città tranquillità, capace di offrire una buona preparazione, ma anche una città di piccole dimensioni all’interno della quale è facile muoversi”.