- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Venerdì 18 gennaio alle 18:00 presso la Libreria Masone Alisei di Benevento si terrà l’incontro con l’autore di “Zero al Sud”, la storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale.

 “Per quindici decenni si è discusso della Questione Meridionale. Ma con il federalismo fiscale il quadro è cambiato. Lo Stato ha misurato, Comune per Comune, fabbisogni, costi e servizi con l’obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette. I conteggi hanno dato un risultato inatteso: si pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e ci si è trovati davanti al dettaglio del profondo divario tra le due “Italie”. L’uguaglianza ha un costo miliardario e così si è imboccata la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi. Lo Stato invece di costruire gli asili nido o i binari dove mancano ha stabilito che, nei territori di tipo “B”, il fabbisogno è zero. Ha dimezzato la perequazione dove la Costituzione garantiva che fosse “integrale”. Si è aperta la strada al federalismo differenziato, con maggiori autonomie, risorse e diritti nelle Regioni ricche.”

A presentare il libro edito da Rubettino le associazioni DITAUBI e I.DE.A. Laboratorio Culturale con i rispettivi rappresentanti Giuseppe Nenna e Jonathan Checola. Contribuirà alla conversazione il prof. Mario Mustilliordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che introdurrà il contributo di Marco Espositoautore del libro e caporedattore della pagina economica de “Il Mattino”.

La discussione potrà essere seguita anche in diretta Facebook live alla pagina “Zero al Sud – Incontro con l’autore”

Associazione Ditaubi  
I.DE.A Laboratorio Culturale