Tempo di lettura: 2 minuti

Il 27 settembre si è svolto con successo il 7° Meeting Nazionale della Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) a Caserta, presso la sede regionale dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). L’appuntamento ha visto la partecipazione di dirigenti, tecnici e rappresentanti territoriali provenienti da diverse regioni italiane.

L’incontro ha registrato la prestigiosa presenza del Dottor Nicola ScaringiPresidente Regionale ASI, ed è stato condotto da Fiorentino La GrecaPresidente della FICS e Coordinatore nazionale del Dipartimento ASI di Camminata Sportiva. Il Meeting ha rappresentato un importante momento di confronto, condivisione di esperienze e definizione di nuove strategie per la promozione delle attività sportive e ludico-motorie. 

Al centro dei lavori è stato posto lo sviluppo delle progettualità territoriali, la formazione tecnica, le collaborazioni istituzionali e i programmi futuri della Federazione. Un momento significativo dell’incontro è stato inoltre dedicato al Concorso Pro Team ASI-FICS, promosso dal Coordinamento Nazionale ASI di Camminata Sportiva. Il Concorso premia i camminatori secondo i chilometri percorsi nei cammini riconosciuti dalla FICS e la partecipazione  a cammini e ad eventi certificati. Nel corso della discussione sono stati analizzati i punti di forza e le criticità del progetto, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’edizione 2025/2026 e garantirne la diffusione a tutti i Comitati Territoriali ASI.

Il Meeting ha confermato la  centralità costantemente in crescita del ruolo della FICS e della collaborazione con ASI nel diffondere i valori dello sport di base e della camminata sportiva come strumenti di benessere, inclusione e socialità. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e agli organizzatori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, con l’impegno a proseguire il cammino comune verso nuovi traguardi.