È la giovanissima Francesca De Crescenzo, ex allieva dell’ISISS “Padre Salvatore Lener” di Marcianise, la miglior attrice della venticinquesima edizione di “Pulcinellamente”, rassegna nazionale di teatro scuola.
La giovane marcianisana – diplomatasi lo scorso anno all’indirizzo socio-sanitario articolazione ottico ed, oggi, studente di lettere moderne alla Federico II di Napoli – è la protagonista del cortometraggio “Leggera come l’aria” realizzato nell’ambito di un percorso PCTO nell’anno scolastico 2023/24 con, esperti, l’attore e regista Raffaele Patti e lo sceneggiatore e giornalista Gianrolando Scaringi (entrambi presenti alla premiazione insieme alle docenti Concetta Moriello ed Angela Nunziante).
Francesca, che ha interpretato una storia di caduta e riscatto, tra i banchi di scuola, di una studentessa alle prese con un grave disturbo del comportamento alimentare, ha emozionato il pubblico e la giuria dei giovanissimi, portando a casa il premio come miglior attrice.
«La vittoria di Francesca a Pulcinellamente – ha commentato il preside Antonio Amendola – è un brillante esempio di come i percorsi PCTO possano diventare vere e proprie fucine di talento. Il cortometraggio nato dalla sinergia tra la scuola, esperti del settore e la passione dei nostri studenti, ha permesso a Francesca di esprimere al meglio le sue capacità. Le nostre più vive congratulazioni».