- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Aversa (Ce) – La Fiadel Campania attraverso una nota stampa, segnala la “precaria condizione di lavoro, sopportata dai lavoratori del cantiere r.s.u. di Aversa, la quale risulta ai limiti della legalità, in palese violazione delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08), poichè, il luogo di lavoro messo a disposizione dall’azienda risulta nettamente inadeguato, peraltro i lavoratori sono costretti ad operare sprovvisti di abiti da lavoro invernali e con automezzi inadeguati e inefficienti per effettuare la raccolta rifiuti in sicurezza”.

Prosegue il sindacato: “le aree improvvisate a luogo di lavoro vengono utilizzate come isole ecologiche, parcheggio automezzi, ecc. Per cui sui piazzali sono presenti, oltre agli automezzi, anche diversi tipi di rifiuti ingombranti, le stesse sono situate in Via Perugia ed in Via Cappuccini. Tuttavia, le basse temperature e le piogge degli ultimi giorni, hanno reso ancor più grave le condizioni di lavoro, poichè i lavoratori gli spogliatoi, i servizi igienici e tutto ciò che serve per il cambio d’abito e le operazioni necessarie alla cura dell’igiene personale sono effettuate senza riscaldamento e senza acqua calda. Insomma, le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro, sembrano ormai compromesse, a tal punto che
è richiesto un intervento immediato delle autorità indicate in indirizzo, ognuna per la propria competenza, affinché si possa riportare alla normalità il cantiere di igiene urbana del Comune di Aversa”.