- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Aversa (Ce) – Il Suap cambia volto e diventa una piattaforma informatica online proposta dal sistema camerale. E così da lunedì prossimo, 11 giugno, per iniziare un’attività imprenditoriale e per le imprese già esistenti, sarà attivo unicamente lo sportello telematico.

Ad annunciarlo è l’assessore alle Attività produttive di Aversa Antonella Croci, che spiega: “Con la sottoscrizione della convenzione con la Camera di Commercio e con InfoCamere è possibile offrire ai cittadini che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale e alle imprese già esistenti, un servizio innovativo sul piano organizzativo e procedurale. Si tratta di un’interfaccia privilegiata per tutte le procedure amministrative riguardanti le attività produttive capace di convogliare nel suo spazio virtuale e in un’unica soluzione i provvedimenti, le determinazioni, i pareri di tutte degli altri Enti competenti coinvolti ad esprimersi sul procedimento. Accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it si può avviare telematicamente un’attività commerciale e seguire i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Abbiamo mantenuto per un periodo anche la gestione attraverso il vecchio portale per i procedimenti in itinere. Adesso che sono conclusi sarà attiva unicamente la procedura telematica”.

L’intento dell’Amministrazione normanna attraverso lo sportello telematico è quello di rendere più snella, efficiente e veloce la procedura burocratica per l’avvio delle attività produttive.

“Peraltro – sottolinea il sindaco Enrico de Cristofaro – a differenza del passato, il servizio è completamente gratuito per l’amministrazione e qualsiasi imprenditore, artigiano, commerciante, dotato delle credenziali digitali, potrà avviare la propria attività in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Insomma si tratta di un grande passo in avanti nei confronti della cittadinanza e degli imprenditori nonché un ulteriore tassello verso la semplificazione e digitalizzazione amministrativa”.