- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Sabato 26 ottobre, dalle 10.30 alle 12, nel Complesso vanvitelliano di San Leucio che fu residenza reale, andrà in scena la teatralizzazione in costume “Trame di seta e di corte”, a cura di Officina teatro. La regina Maria Carolina e il re Ferdinando IV di Borbone ospiteranno i visitatori e si mostreranno nel loro aspetto più “intimo”, narrando come si preparavano nel loro privato agli eventi pubblici. L’accoglienza e l’accompagnamento sono a cura dell’associazione Corteo Storico San Leucio. A conclusione, i partecipanti potranno degustare le pietanze del buffet di cibi storici “A tavola col re Lazzarone”. Tutte le informazioni sulle condizioni di visita sono disponibili sul sito del Comune di Caserta, sezione Trasparenza.

Domenica 27 ottobre, a partire dalle 17.30, la Cappella Palatina si riempirà delle sonorità jazz dei Five Brothers. La Reggia di Caserta, oggi museo autonomo del MiBACT retto da Dario Franceschini, fu testimone e protagonista della Seconda Guerra mondiale. Il Palazzo fu centro di comando degli Alleati e fu sede della firma della Resa delle truppe tedesche. La jazz session di “Americani a corte”, a cura dell’associazione Feelix, evocherà il panorama musicale vissuto in quegli anni. La partecipazione all’evento rientra nel corso ordinario del biglietto.
Il progetto, finanziato a valere sui fondi 2017 legge 20 febbraio 2006 n.77, “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco”, nasce dalla collaborazione tra la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta.