- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Maria Capua Vetere (Ce) – Nella pomeriggio del 30 luglio 2019, a Vairano Patenora, militari del Comando Stazione Carabinieri di Vairano Scalo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura della Custodia Cautelare in Carcere emessa dall’Ufficio Gip del Tribunale sede, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di Attilio Quotidiano, nato a Napoli il 28 gennaio 1972, per i delitti di tentata estorsione aggravata, lesioni personali plurime aggravate e minaccia aggravata.

Quotidiano era internato, fino all’esecuzione della misura cautelare, presso la REMS di Vairano Patenora località Marzanello in regime di misura di sicurezza detentiva.

Il provvedimento restrittivo costituisce l’epilogo di una tempestiva indagine, diretta da questa Procura della Repubblica, iniziata a seguito dell’aggressione consumata Quotidiano, all’interno della citata REMS, nella notte del 3 luglio scorso, azione violenta attuata ai danni di alcuni operatori sanitari presenti. In particolare l’indagato colpiva alla testa con pugni e schiaffi un’infermiera in quel momento in servizio, procurandole un trauma cranico e la intimoriva con minacce di morte, il tutto al fine di farsi consegnare del denaro necessario per potersi allontanare dalla struttura.

A seguire, reiterava le violenze ai danni di un altro paziente della struttura, a cui procurava la frattura di due costole e un trauma cranico, nonché ai danni di un’altra operatrice socio-sanitaria presente, colpita con un pugno al volto, tale da cagionarle un trauma cranico minore con stato ansioso reattivo.

Il pericolo di reiterazione di future condotte violente, alla luce della personalità dell’indagato – tendente alla altrui sopraffazione, consapevole della sua particolare prestanza fisica, e dimostratosi incapace di controllare i propri impulsi aggressivi, rendeva necessario ed indilazionabile il provvedimento cautelare.