- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La caffetteria del Belvedere di San Leucio sarà gestita direttamente dall’Istituto Alberghiero “Ferraris” attraverso un progetto sperimentale di carattere didattico che vedrà gli studenti impegnati in un’attività di grande rilievo in un sito patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’accordo, stato siglato oggi presso la sede dell’Istituto scolastico, impegna il Comune e il “Ferraris” all’attuazione del progetto che rientra tra le attività di alternanza scuola-lavoro e si prefigge lo scopo di promuovere l’auto-imprenditorialità degli studenti, compresi quelli già diplomati presso questa scuola, interessati a condividere un’esperienza lavorativa che sia anche impresa formativa.

L’Alberghiero supporterà le iniziative della gestione mediante affiancamento di attività svolte da alunni e da docenti-tutor. Il progetto ha un valore sociale in quanto costituisce una vetrina per le aziende enogastronomiche del territorio e di promozione delle tipicità agroalimentari locali, alcune delle quali prodotte direttamente all’interno del Belvedere di San Leucio.

L’iniziativa, poi, ha anche un valore didattico in quanto costituisce un’attività concreta che riguarda studenti, in particolar modo quelli con bisogni speciali, che hanno la reale possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Infine, non manca il carattere economico che connota il progetto, in quanto la gestione del servizio funzionerà come un’impresa reale, rispettando appieno il principio dell’economicità, garantendo la qualità del prodotto offerto, il mantenimento e lo sviluppo del rapporto con gli utenti, nel rispetto dei principi di tutela e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.