Cellole (Ce) – Il capogruppo di Cellole Libera e delegato all’Ambiente, Umberto Sarno, ha partecipato all’audizione della Commissione ambiente e terra dei fuochi presieduta dal consigliere regionale Giampiero Zinzi. Dalla seduta è emersa la grave situazione dei canali Trenta Palmi e D’Auria ridotti in pessime condizioni a causa degli sversamenti abusivi.
“La competenza della pulizia e della sorveglianza – dichiara il delegato della sindaca Compasso – è del Consorzio Aurunco di Bonifica che, di conseguenza, dovrebbe procedere al ripristino delle condizioni naturali e di tutela ambientale. Il comune di Cellole è stato invitato, dalla presidenza della commissione, a mettere in campo specifiche azioni quali check list delle aziende dislocate lungo il percorso dei canali e ordinanza di divieto di transito nei pressi dei canali di autobotti. Le operazioni sono state già predisposte dagli uffici e sono al vaglio della sindaca“.
Ad ogni modo, il Comune di Cellole, su impulso della prima cittadina e del consigliere Sarno, sta valutando di intervenire per sopperire alle mancanze del Consorzio, al fine ristabilire la giusta e doverosa condizione ambientale e di salute pubblica per i tratti che rientrano nel tenimento del comune.
“Siamo a lavoro, inoltre, per l’ istituzione di una task force di volontari che, in collaborazione con la Polizia di Stato, carabinieri e vigili urbani, procederà alla sorveglianza del territorio per la prevenzione dei reati ambientali“, conclude Umberto Sarno.