Tempo di lettura: 2 minuti

Già attive sui social network le associazioni Generazione Libera e Sentieri nuovi per la prima edizione della campagna di solidarietà “Accendiamo una stella”, al via dal prossimo ottobre e fino a dicembre.

Per sensibilizzazione sul tema del disagio psichico e contro lo stigma, che vede le due associazioni impegnate da anni, oggi  ci si mobilita per creare empatia tra persone con e senza disagio, e per una presa in carico di una faticosa situazione che riguarda sempre più famiglie.

Da qui l’idea di #Accendiamounastella, la campagna di sensibilizzazione elaborata da Gerarda Nuzzo e Rosario Laudato, che si propone di migliorare la condizione sociale delle persone affette dalla disabilità psichica, considerato che il disagio psichico chiede comprensione, accoglienza, apertura, relazioni. Chiede possibilità di vita degna in famiglia, al lavoro, nei quartieri.

 La prima azione della campagna consiste in una serie di affissioni nella provincia di Caserta. Per questo le associazioni stanno contattando volti noti e persone comuni per chiedere la partecipazione e testimoniare il desiderio di esprimere empatia e vicinanza rispetto al disagio psichico. 
Le persone che aderiranno prestando il proprio volto ai manifesti che appariranno in città dal prossimo ottobre con l’hashtag #accendiamounastella.
Ad integrare le affissioni troveranno realizzazione di:

– un sito internet con approfondimenti specifici
– una campagna web, la pagina Facebook (accendiamounastella)
-una mostra
-laboratori dedicati a persone con disagio
– una serie di eventi sul territorio Casertano inerenti alla campagna (spettacoli teatrali, spettacoli musicali, sportivi, conferenze stampa.
-un tour per presentare la campagna nei vari eventi svolti sul territorio Casertano.

Per far si che tutto questo sia possibile le associazioni chiedono, oltre alla partecipazione e alla vicinanza, un supporto economico da parte di tutti coloro che vogliono essere solidali attraverso l’acquisto di magliette e gadget, dando un piccolo contributo agli spettacoli che saranno organizzati oppure facendo una donazione in rete.

La finalità di questa campagna è quella di autofinanziare le attività a sostegno delle persone affette da questo disagio, dando loro l’opportunità di poter vivere giorno dopo giorno con il sorriso, facendo così brillare una nuova stella.