Caserta Decide e Speranza per Caserta inaugurano venerdì 10 ottobre alle ore 18:30, in via Sant’Agostino 29 a Caserta, la loro nuova sede, un luogo aperto alla cittadinanza, alla partecipazione e al confronto politico, sede del laboratorio Open.
Negli ultimi mesi i due movimenti hanno lavorato con determinazione per ricostruire il fronte dell’alternativa, con l’obiettivo di dare vita a un progetto politico incisivo, capace di cambiare davvero Caserta – dentro e fuori dal consiglio comunale – e di segnare una netta discontinuità rispetto al disastro amministrativo e sociale degli ultimi anni.
«Abbiamo bisogno di radicalità, di scelte coraggiose e di una partecipazione pubblica reale» dichiara Francesco Apperti, coordinatore di Speranza per Caserta: il nuovo spazio nasce proprio con questo spirito: un luogo di incontro, di dialogo e di organizzazione collettiva, dove continuare a sviluppare idee e iniziative su temi come ambiente, diritto alla casa, giustizia sociale, trasporti, cultura e democrazia partecipata.
A sottolineare la condivisione di intenti tra le due realtà, interviene anche Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide:
«Questa sede rappresenta un punto di partenza e non di arrivo. Vogliamo che diventi un luogo vivo, aperto a tutte e tutti, dove elaborare proposte concrete per costruire una città più giusta, sostenibile e solidale. Caserta ha bisogno di speranza, ma anche di impegno quotidiano e di comunità».
Dibattiti, presidi ed eventi pubblici hanno già segnato il percorso degli ultimi mesi, ma oggi Caserta Decide e Speranza per Caserta compiono un passo in più: dotarsi di una casa comune per costruire insieme un futuro diverso per la città.