Caserta: istituito l’ufficio Europa

Caserta: istituito l’ufficio Europa

A settembre l'avvio di "A scuola di Europa'

lettura in 1 min

Conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea soprattutto per quel che riguarda l’accesso, da parte degli enti locali, a finanziamenti per progetti utili allo sviluppo del territorio.

E’ questo uno degli obiettivi dell'”Ufficio Europa”, struttura approvata dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore alle Politiche Comunitarie, Vincenzo Girfatti.

Con l’avvio del nuovo ufficio, che consentirà a Caserta di porsi in linea con le altre realtà europee più all’avanguardia in materia, già a settembre il Comune potrà l’iniziativa “A scuola di Europa”, che proporrà una serie di incontri formativi ad amministratori pubblici e dipendenti di enti locali, il cui duplice scopo sarà:

  1. trasferite conoscenze nel campo della progettualità europea;
  2. proporre corsi di cultura europea, finalizzati ad accrescere la conoscenza sulla storia dell’Unione Europea e delle sue principali istituzioni.

“A scuola di Europa” è un’iniziativa unica nel suo genere a livello europeo – ha spiegato l’assessore alle Politiche Comunitarie Vincenzo Girfatti – e in questo caso il Comune di Caserta è la prima realtà a proporla, così come eravamo stati gli unici a leggere la Dichiarazione Schuman lo scorso 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa”.

 


Commenti