- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Saranno i suoni della tradizione mediterranea, le armonie classiche e l’energia dell’arte popolare a coniugare tutte le lingue della musica alla 45esima edizione di ‘Settembre al Borgo’ parla tutte le lingue della musica. Una sinfonia di emozioni che fin dalla tarda mattinata di domenica 3 settembre animerà il Borgo di Casertavecchia.

A dare il via alla giornata in piazza Vescovado saranno le pizzicate dai Taranterrae, gruppo popolare di Terra di Lavoro che dal 1996 propone una rilettura dei suoni della tradizione campana e mediterranea in genere. E sarà sempre musica popolare quella che si alternerà in piazza Vescovado a partire dalle 17 dove I Bottari della Cantica Popolare “sfideranno” il violino di Alessandro Quarta.

“Messi alle corde in un pomeriggio d’estate”, questa la sintesi dell’esibizione messa in piedi per “Settembre al Borgo”: un duello a colpi di note tra  I Bottari della Cantica Popolare, nati nel 2004 a Macerata Campania (Caserta) con lo scopo di mantenere viva la tradizione locale della musica popolare, e Alessandro Quarta, violinista di prestigio ed eccellenza italiana nel modo. Salentino, classe 1976, dopo gli studi con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, dai quali ha ereditato la passione per la più grande tradizione violinistica classica, Quarta matura alla luce delle sue molte incursioni nel blues, nel soul e nel pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi.

Le sue collaborazioni comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Carlos Santana, Laura Pausini, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Francesco De Gregori, Goran Bregovic, Shakira, Robbie Williams, Lionel Richie, Celine Dion, Gianni Morandi, Liza Minnelli, Joe Cocker, Tiziano Ferro, Lenny Kravitz, Gotan Project.

Ma il progetto che lo sta rendendo famoso nel mondo è quello arrangiato e interpretato da Alessandro su “Astor Piazzolla”, un progetto amatissimo specie dal pubblico Internazionale.

Al momento, Alessandro Quarta è impegnato nella stesura della partitura di un musical che sarà prodotto e distribuito su scala internazionale. “Il debutto è previsto nel 2018 all’Arena di Verona – anticipa il musicista – E in autunno partirà un progetto inedito con Ornella Vanoni. Abbiamo già suonato insieme al prestigioso ‘Festival Sconfinando’ di Sarzana lo scorso  giugno, a breve scoprirete cosa abbiamo in cantiere”.

Ma prima c’è l’appuntamento di “Settembre al Borgo” dove Quarta ritrova I Bottari della Cantica Popolare qualche anno dopo l’emozionante avvio del Concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni.