- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Sono iniziate all’alba le celebrazioni dell’ultima giornata di festeggiamenti dedicati a Sant’Anna, amatissima patrona della città insieme a San Sebastiano. Alla “vecchiarella”, come i casertani amano chiamare Santa, sono stati dedicati cinque giorni di festa, avviati con la Santa Messa delle 6 di mercoledì scorso  e in via di conclusione oggi con il clou delle celebrazioni.

Dopo il lancio delle bombe carta che ha svegliato la città stamattina alle 6 del mattino, il saluto alla Santa è arrivato con la  messa celebrata dal Vescovo di Caserta Mons. Giovanni d’Alise insieme ad altri sacerdoti ed accompagnata dalla partecipazione della Corale Parrocchiale. 
Dopo la messa la statua di Sant’Anna ha attraversato in processione le strade della città

Il nuovo appuntamento è fissato alle ore 17 con l’arrivo della banda musicale Città di Caserta in piazza Matteotti per il raduno dei soci Accollatori Sant’Anna che, a partire dalle ore 18, porteranno in spalla la statua della Santa in solenne processione per le vie della città.

L’itinerario attraverserà tutto il centro di Caserta fino ad arrivare nei pressi della Chiesa del Buon Pastore in Piazza Pitesti, e poi procederà per tornare verso il Santuario di Sant’Anna. 
Verranno visitati luoghi particolarmente significativi come viella Salomone, la piccola traversa di via Ferrante dove c’era la casa delle sorelle Costa, donne pie che custodirono per anni il simulacro della Santa per poi donarlo alla chiesa che poi diventò chiesa di Sant’Anna.

Nella piccola stradina ci sono ancora oggi una targa che ricorda la donazione ed un’edicola votiva che viene addobbata a festa nei giorni che precedono il 26 luglio.
Alle 21.00 ancora nella piazza antistante la chiesa di Sant’Anna i presenti potranno ballare sulle note della serata “50 sfumature di liscio”.