Tempo di lettura: 3 minuti

Riparte «Un Borgo di Libri» con il suo secondo fine settimana nel magnifico borgo medievale di Casertavecchia: tre, quattro e cinque ottobre. Si comincia con un duetto tra giallisti nella Chiesa dell’Annunziata alle 19: l’italo francese Francois Morlupi e Paolo Forcellini, in compagnia di Alessandro Tartaglione, Stefania Lanni e Biagio Narciso; una riflessione su ciò che resta del covid con il giornalista Gianni Molinari, il direttore del Dipartimento di Urgenza e Accettazione dell’Ospedale di Caserta Gaetano Bruno e la giornalista Ornella Mincione; e l’happening di «Poeti per la pace», maratona di poesie per la pace aperta a tutti i poeti campani, e non solo, e agli studenti.

Sabato 4 laboratorio di slam poetry, aperto a tutti alle 17 (su prenotazione); «I canti del Pathos: in viaggio alla ricerca di Ulisse» con Davide Volpe, performer nazionale di origine campana, introdotto da Gianrolando Scaringi; un nuovo appuntamento con Matilde Serao indagatrice con Massimiliano Virgilio e Lidia Luberto, Giuseppina di Biasio, Teresa Alesci, e Adele Vairo; e alle 21 in cattedrale Massimiliano Gallo si racconta a Un Borgo di Libri.

Domenica 5 ottobre alle 17, nel boutique hotel Palazzo dei Vescovi «Imparare con i fumetti» con l’Accademia del fantastico di Caserta (ingresso libero su prenotazione); alle 19 «Sei storie musicali» con Antonio Sacco, Antonello Velardi e Filippo Morace, in collaborazione con il Rotary club Caserta Reggia; alle venti sarà la volta di uno straordinario monologo di Antonio Pascale, «Cose umane e altre cose del mondo» per la prima volta a Un Borgo di Libri, che racconta la nostra umanità partendo dagli aspetti più ordinari e spesso ironici. Alle 21 sarà la volta delle «Finestre della signora domani» una performance teatrale e artistica appositamente scritta per «Odissee» a Un Borgo di Libri, ideata da Maurizio Esposito. «Il tema di quest’anno, Odissee – spiega il direttore di Un Borgo di Libri, Luigi Ferraiuolo – è impegnativo perché come Ulisse tutti vorremmo tornare a casa, ma Nessuno ce lo può garantire. E poi è la stessa parola conoscenza che ci può aiutare nel cammino. Infatti “conoscenza” ha come radice linguistica l’arte del navigare, l’arte del viaggio, che si indicava con la radice sof in fenicio e da conoscenza dell’arte del navigare è diventata la conoscenza pura e semplice». Tanti gli ospiti dei nove giorni di incontri di «Un Borgo di Libri» (in allegato il programma completo): da Tony Tammaro che diventa giornalista, a Francesco de Core che interpreta Caravaggio o Ignazio Senatore che racconta Dino De Laurentiis in un’intervista impossibile; a Mirella Armiero che duetta con Enza Alfano sulle loro eroine femminili; da Toni Biasiucci a Simone Carolei e Giulio Guidorizzi; dal teatro alla fotografia alla poesia al cinema. Il festival si terrà ancora questo fine settimana: 3/4/5 e poi il 10/11/12 ottobre. Una delle caratteristiche della nuova edizione saranno i laboratori di scrittura gialla con Francois Morlupi e Paolo Forcellini (3/10); di fumetto con l’«Accademia del Fantastico di Caserta» (5/10); d’improvvisazione con Davide Volpe (4/10), di gastronomia con Antonella D’Avanzo (12/10). Un Borgo di libri ha come main sponsor anche Tenuta Fontana e la concessionaria Amica Gruppo Palmesano per l’auto del festival.