- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Anna Rita Santabarbara

Caserta – “Sai immaginare il futuro?” Una sfida, una proposta, uno slogan. Senza dubbio una scommessa. È così che Unilever – multinazionale che vanta nel suo portafoglio importanti brand tra cui Dove, Sunsilk, Knorr, Algida, Magnum, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino – lancia una competizione rivolta ai giovani laureati e laureandi di tutto il territorio nazionale. Obiettivo comune: creare un futuro sostenibile innovando il business tradizionale.

Sono 216 i giovani chiamati a cimentarsi per l’Hackathon Unilever “Sai immaginare il futuro?”, che si svolgerà i prossimi 27 e 28 settembre contemporaneamente a Milano, Roma e Caserta. La sfida, approdata in Italia per la prima volta, avrà una durata di 24 ore e vedrà i giovani, divisi in 36 team, confrontarsi su tre challengefinalizzate al miglioramento dell’azienda: una per migliorare l’esperienza del consumatore dei marchi Unilever attraverso l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, una di influencing marketing su specifici brand e una terza prevede un piano di e-commerce per andare oltre i modelli più utilizzati oggi.

A Caserta la competizione sarà ospitata da 012factory, incubatore d’impresa, spazio co-working e punto di riferimento per tutta l’area partenopea come centro di innovazione per startup. Al suo interno, sono incubate15 imprese innovative e da 4 anni vi si svolge l’Academy, percorso che sostiene giovani e meno giovani nella trasformazione di un’idea innovativa in startup e impresa reale, capace di immettersi concretamente sul mercato e di sostenere la concorrenza con i competitor di settore.

Un fiore all’occhiello, insomma, per una delle province che registra uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Italia e che ha voluto fare della crisi un punto di forza, per incoraggiare i giovani e dire che sì, si può sempre ripartire e ricominciare. Basta avere un’idea.

Per l’Hackathon, dunque, è significativa la scelta di 012factory e di Caserta. “È il momento di passare dal know-how al know-where”, commenta Sebastian Caputo, Ceo di 012factory. “L’Open Innovation è il futurodell’economia anche per i big del settore. Lo dimostra anche l’Hackathon di Unilever, chedarà spazio alla creatività e al talento degli innovatori del territorio, anche di quelli Made inSud. Ed è per questo che siamo lieti di ospitare la tappa campana da 012factory dove siamoda sempre pronti a creare quella scintilla che genera qualcosa di bello e che ci fa guardare alfuturo”.

Tutti i giovani interessati a partecipare alla competizione potranno accedere alla fase di selezione registrandosi entro il 18 settembre al link sottostante. Tra i premi in palio, anche un’esperienza di formazione a livello internazionale. I profili che verranno scelti per l’Hackathon, fa sapere Unilever, risponderanno a una serie di requisiti: essere prossimi alla laurea o averla conseguita nei 24 mesi precedenti, avere una buona conoscenza dell’inglese e la capacità di creare soluzioni innovative e di operare in team, dimostrare creatività, curiosità, resilienza, capacità di anticipare le tendenze e una mentalità aperta alle sfide digitali.

All’iniziativa parteciperà anche il Presidente di Unilever Italia, Fulvio Guarneri, e il board dell’aziendache durante la sfida incontrerà i giovani, i protagonisti della digitalrevolution coinvolti in questo processo di iperaccelerazione di idee capaci di progettare un futurosostenibile.

 

Per partecipare, registrarsi ai seguenti link:

Milano:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unilever-digital-hackathon-2018-unileverdigitalhackathon-milano-47507618566

Roma:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unilever-digital-hackathon-2018-unileverdigitalhackathon-roma-47507438026

Caserta:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unilever-digital-hackathon-2018-unileverdigitalhackathon-napoli-47543435696

 

La sfida potrà essere seguita sulle pagine social ufficiali di Unilever Italia:

Facebook @UnileverCareersItalia, Instagram @unilevercareersita, Twitter @UnileverItalia