Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Con il nuovo anno è ripartito lo Sportello SOL CGIL di Caserta.

SOL è il Servizio di Orientamento al Lavoro offerto dalla Camera del Lavoro di Caserta con Nidil Cgil (la categoria che rappresenta i lavoratori somministrati, precari, autonomi) per aiutare giovani, disoccupati, studenti e tutti i cittadini a districarsi nel mondo nel lavoro.

Una bussola per non perdere la rotta in un mercato del lavoro sempre più frammentato e complesso.

Lo sportello SOL CGIL fornisce consulenza per conoscere i propri diritti e le tutele, orientare nella ricerca del primo lavoro, assistere alla compilazione del CV e della lettera di presentazione, supportare precari e partite iva.

Il Sol nasce dall’esigenza del sindacato di rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici, specialmente nella nostra provincia, si sono riversati in modo drammatico sulle lavoratrici e sui lavoratori specialmente più giovani, colpendo le loro aspirazioni e la loro voglia di emancipazione e realizzazione, spesso costringendoli a cercare un futuro all’estero” dichiara Matteo Coppola, Segretario Generale della Cgil di Caserta

Il Sol vede l’orientamento come inclusione sociale, come educazione alla scelta, come investimento sulla consapevolezza e la conoscenza dei diritti, per favorire l’occupabilità e migliorare le condizioni di lavoro e quindi di vita” aggiunge Marco Alfieri, segretario Nidil Cgil di Caserta e responsabile dello sportello.

La platea del Sol – conclude Tammaro della Corte Segretario Generale NIDIL Cgil Caserta – è molto diversificata: chi è in cerca di prima occupazione, chi il lavoro lo ha ma vuole cambiarlo, i lavoratori cassaintegrati e in mobilità, precari, partite iva, donne, immigrati, studenti. Soggettività che la CGIL vuole sostenere valorizzandone le diversità, le esperienze e le aspirazioni, nella ricerca di un lavoro stabile e di qualità”.

Lo Sportello Sol Cgil di Caserta è attivo il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso la Camera del Lavoro di Caserta (Via Verdi 21) e raggiungibile via mail scrivendo a solcaserta@cgilcampania.it e telefonicamente al 0823.321144