- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Aversa (Ce) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Fiadel Guarino.

Attenderemo l’esito della prossima riunione prima di dichiarare del tutto concluse le relazioni sindacali con la Senesi S.p.A. ed avviare un periodo di lotta sindacale, durante il quale saranno promosse proteste ben più clamorose di quelle fin qui annunciate.
LE INFORMAZIONI
Le notizie riportate da un referente dell’azienda Senesi, inviato in sostituzione dei Commissari regolarmente convocati dal Sindaco, non hanno sortito alcun effetto se non contribuito ad aggravare la situazione. Infatti, in seguito a quanto riferito, nella riunione tenutasi stamane in presenza del Sindaco, alla quale hanno partecipato anche le OO.SS. Uil Trasporti e la FpCGIL, i saldi delle retribuzioni di luglio ed agosto, così come le quote relative ai finanziamenti presenti in busta paga, saranno congelati perlomeno fino ai mesi di maggio e giugno 2020. Inoltre, il referente inviato dalla Sensi S.p.A., ha ribadito che la Società è disponibile ad effettuare tutte le operazioni previste per il passaggio di cantiere quanto prima.
TEMPI RISTRETTI PER L’AZIONE SINDACALE
Pertanto, il tempo d’azione a disposizione dei sindacati presenti al tavolo odierno, per evitare di causare ulteriori danni economici ai lavoratori, è ristrettissimo, per cui la vertenza assume proporzioni ben più ampie, se pensiamo che ogni lavoratore dovrebbe percepire, in termini di liquidazioni e TFR, la complessiva somma di circa €. 20.000.
LA SPECULAZIONE SINDACALE
Poi c’è il nodo personale che dovrebbe essere trasferito dalla Sensi S.p.A. all’azienda subentrante la Tekra s.r.l., ma quest’aspetto, non secondario, per il momento non è all’ordine del giorno, diversamente da quanto invece sostenuto da alcuni sindacati autonomi protagonisti negli ultimi giorni di comunicazioni, dai contenuti contraddittori che suggeriscono una seria riflessione, sia per i modi che per i tempi con cui vengono prodotte.
LA FIADEL CASERTA
Auspichiamo nel buon senso di tutte le parti in causa, per cui, come è nel nostro stile, attendiamo fiduciosi il 30 settembre, consapevoli della grave condizione in cui si trovano i lavoratori del cantiere r.s.u. di Aversa, e soprattutto a debita distanza da speculazioni politiche e sindacali, pronti a fare la nostra parte e dare il nostro contributo fino alla fine per difendere i diritti di coloro i quali risultano essere sempre i più deboli,
i lavoratori“.