- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Continuano i lavori per la struttura di via Mondo che sarà di supporto per i senza tetto che ruotano intorno alla stazione ferroviaria di Caserta. Un lavoro che concretizza il protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio tra il Comune e le associazioni del territorio per garantire un ricovero sicuro ai meno fortunati della società.

Ma oggi l’associazione “L’angelo degli ultimi” che partecipa al protocollo d’intesa con il Comune insieme alla Caritas e Croce Rossa Italiana di Caserta e all’Associazione “Il Sorriso di Padre Pio” chiede aiuto ai cittadini “La buona notizia – comunica la presidentessa dell’associazione Antonietta D’Albenzio – é che stanno per essere terminate le nuove docce negli ambienti dedicati ai senza tetto in zona stazione. Potranno essere utilizzate secondo i termini e le modalità che verranno in un secondo momento formalmente comunicate. Intanto noi ci occupiamo della raccolta e per questo abbiamo bisogno della solidarietà di tutti. Affinché l’area docce sia fruibile al meglio servono biancheria intima, nuova o usata in buone condizioni, vale a dire slip, calzini, fantasmini, reggiseni, prodotti per l’igiene personale, bagnoschiuma, shampoo, spugne, lamette per la barba, schiuma da barba, salviettine, scarpe estive da uomo e donna

Come sempre grazie per quanto farete, siamo una catena umana d’amore per poter sostenere chi non ha niente, nella speranza che da qualche parte nasca una scintilla che li conduca ad una nuova vita”.

Il punto raccolta è tutte le sere dopo le 21.30 presso la stazione di Caserta.
Dio vi benedica

Il Comune, in qualità di capofila dell’Ambito C1, ha messo a disposizione alcuni locali individuati presso il CET di via Mondo (accesso da via Ponteselice), con relativi servizi igienici e docce, affidandoli alla Caritas di Caserta per l’accoglienza dei senza tetto. E mentre l’Amministrazione contribuisce a sostenere le spese della Caritas per quel che concerne l’acquisto di beni di prima necessità (generi alimentari, indumenti, farmaci ecc.) e altri servizi utili a mettere in condizione di riparo e sicurezza i senza tetto, la Caritas garantirà a gratuito tutte le attività di assistenza necessaria.

La Croce Rossa e l’Associazione “Il Sorriso di Padre Pio”, inoltre, collaboreranno con la Caritas nelle attività di supporto alle persone bisognose, condividendo le modalità operative per sostenere gli indigenti, anche attuando sistemi di accompagnamento e superamento della grave marginalità mediante l’attivazione di percorsi di graduale “presa in carico” con il sistema di servizi sociali dei Comuni dell’Ambito C1. I quattro sottoscrittori del protocollo d’intesa, poi, si sono impegnati a costituire un gruppo di coordinamento composto da un rappresentante dei Comuni dell’Ambito C1, dal responsabile dei servizi sociali dell’Ambito C1, dal rappresentante della Caritas e dagli esponenti delle associazioni firmatarie.