- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Alife (Ce) – “Il primo maggio inizia la stagione irrigua 2020 del consorzio Sannio Alifano, per la crescita del settore agricolo, agroalimentare ed ambientale“.

Lo annuncia  il presidente Alfonso Santagata, congiuntamente all’intera Amministrazione, che peraltro sottolinea: ”Compito e volontà dell’Amministrazione del Consorzio, anche in questo singolare periodo, è quello di resistere alla crisi e garantire la prosecuzione delle attività istituzionali di bonifica e di irrigazione  svolte da sempre, a tutela dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio a fini produttivi”.

Il 1° maggio 2020, quindi, riapriranno gli impianti irrigui del subcomprensorio Sannio Alifano (Comuni nella Provincia di Caserta) e del subcomprensorio Valle Telesina (Comuni nella Provincia di Benevento), che assicureranno  alle Aziende agricole la fornitura di acqua, indispensabile alla filiera produttiva agro-alimentare e zootecnica. La fornitura dell’acqua è assicurata previa una corretta compilazione della “domanda d’irrigazione”, seguendo le modalità illustrate nel sito istituzionale del Consorzio.

Il  Consorzio  di Bonifica Sannio Alifano è riuscito a seguire le esigenze del mondo agricolo e ha dato e darà risposta all’economia degli agricoltori.
Il  ruolo dell’irrigazione è importantissimo  in quanto  valorizza l’economia delle nostre zone. Vincere la sfida culturale dell’utilizzo dell’acqua e delle risorse naturali, basato su agricoltura, territorio e ambiente nelle sue diverse sfaccettature,  permette di produrre il cibo che il consumatore vuole, che racconta e testimonia le ricchezze territoriali. L’obiettivo è quello di fornire delle risposte a un mondo che cambia ma che continua a chiedere la peculiarità.