- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – E’ stato inaugurato alla Caserta Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi, un importante polo vaccinale con 26 box per la somministrazione dei vaccini contro il Covid già disponibili, ma con la possibilità di aggiungere altre due postazioni.

Presenti il Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi” Massimiliano Quarto, il Direttore Generale dell’ Asl di Caserta Ferdinando Russo, il Comandante della Divisione “Acqui” Nicola Terzano, il sindaco di Caserta Carlo Marino e il prefetto Raffaele Ruberto. L’installazione consentirà di somministrare fino a 1000 vaccini al giorno con 40 medici e infermieri dell’Asl coadiuvati dal personale logistico della Brigata “Garibaldi”.

La struttura comprende anche soluzioni per le persone con disabilità o con mobilità ridotta che avranno spazi e corsie dedicate. Il centro, allestito nell’area denominata “Campo El Alamein”, in poche settimane ha sostituito il Drive-Through-Difesa, che rimarrà attivo per l’elaborazione dei tamponi grazie al laboratorio mobile del 7° Reggimento NBC gestito da operatori specializzati del “Celio”, operativo dallo scorso mese di ottobre, e che da allora ad oggi ha processato più di 6000 tamponi, mentre restano attivi altri 14 “Drive-Through-Difesa” gestiti della “Garibaldi” in Campania.

Il presidio, in cui già oggi, subito dopo l’inaugurazione, sono state somministrate le prime dosi di vaccino, sarà attivo tutti i giorni (dalle 8 alle 20.30), a favore degli insegnanti e del personale Ata, cui verranno somministrate dosi del vaccino Astrazeneca. Successivamente sarà aperto anche al resto della cittadinanza secondo il calendario di vaccinazione stabilito dalle autorità sanitarie. Il presidio vaccinale di Caserta, il secondo della Difesa a livello nazionale dopo l’apertura, dallo scorso 22 febbraio, di quello della Cecchignola a Roma, “si inserisce in un più ampio contesto di attività che le Forze Armate stanno mettendo in atto per il contrasto della pandemia da Covid-19” ha spiegato il Generale Quarto, che ha evidenziato poi “come si stiano compiendo tutti gli sforzi possibili per fronteggiare la quotidiana ‘battaglia’ nei confronti del virus sia all’interno delle Caserme che attraverso il supporto ai cittadini in stretta collaborazione con le istituzioni sul territorio attraverso le strutture dell’ Esercito messe a disposizione della collettività”.

Con il polo vaccinale della Brigata Garibaldi, sono ad oggi 100 i punti per la somministrazione del vaccino messo in campo nel Casertano dall’Asl. “Il nostro obiettivo – ha detto il direttore generale dell’Asl Russo è arrivare a somministrare tra i 6mila e gli 8mila vaccini al giorno; l’Asl casertana – ha aggiunto – è quella che meglio ha saputo far fronte alla pandemia Covid. Lo abbiamo dimostrato anche nell’affrontare il processo delle vaccinazioni, tant’è che adesso la nostra provincia è la più performante nonostante la grande difficoltà nell’approvvigionamento dei vaccini”.