- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – L’annuncio arriva in diretta televisiva, sull’emittente Lira Tv. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dato mandato a una commissione medica di seguire lo stato di “salute” della Terra dei Fuochi.

Ho deciso di dare vita a una commissione medica che segua specificamente la Terra dei Fuochi. Si tratterà di un gruppo di lavoro che farà capo all’Istituto Pascale. Proveremo a mettere in atto una doppia operazione: dare serenità ai cittadini ed evitare di ascoltare cose demagogiche all’infinito”.

Sono state le parole del Governatore che ha proseguito: “Ne ho parlato con gli esperti del Pascale, dovranno prendere tutti i dati che rileviamo dal registro tumori e seguire la Terra dei Fuochi. Andremo sul territorio per svolgere un’operazione di verità e di rispetto nei confronti dei concittadini, spiegando con precisione quale è la situazione. Ho dato mandato all’Istituto zooprofilattico di fare un’indagine su tutta la regione per individuare aree di criticità, ne abbiamo individuate già due, tre. A Giugliano, per dire, si sta bene, ci sono altre zone dove registriamo criticità”.

De Luca ha infine inviato un appello preciso: “Ai 200 precari del Pascale che avranno i contratti a tempo determinato di 10 anni ho garantito che la Regione renderà stabile questa assunzione anche dopo i 10 anni. Abbiamo investito 157 milioni per la ricerca sul cancro e presenteremo tra qualche settimana i primi risultati”.