Di Maio-Salvini, indovinate l’anagramma di un politico casertano?

Di Maio-Salvini, indovinate l’anagramma di un politico casertano?

lettura in 3 min

Caserta – A quasi due mesi e mezzo dal voto del 4 marzo l’Italia non ha ancora un governo. La coppia Di Maio-Salvini sta cercando, in questi giorni, di trovare un accordo sul premier con il presidente della Repubblica, Mattarella, che ha dato l’ultimatum al pentastellato e al leghista sull’intesa facendo intendere di non tollerare più perdite di tempo in inutili trattative.

Intanto, il web e i social – che sin dall’inizio della telenovela si sono scatenati con una satira pungente a danno dei due leader politici – tirano fuori dal cilindro della retenuovi sfottò includendo, è quasi un eufemismo dirlo, anche Silvio Berlusconi.

Vignette, video taroccati, foto e audio manomessi inondano i gruppi facebook, le pagine instagram, le nuvole di twitter e così via. Ma c’è anche chi, appassionato di enigmistica, ha cominciato regalare anagrammi satirici sulla coppia Di Maio-Salvini.

Come il giornalista de ‘Il Post’, Emanuele Menietti, che da “luigi di maio matteo salvini” ha tirato fuori l’anagramma “litiganti da mesi, o, ma li vuoi?”; oppure come Polisblog che cita un anonimo che dalle parole “salvini o di maio” ha costruito la frase “Silvio, andiamo?”.

Anche Caserta ha partecipato alla satira enigmistica attraverso l’ingegno di un politico localesegretario provinciale di un partito, di cui non sveleremo il nome. Ebbene, il nostro, qualche giorno lasciava da parte un appunto sul quale vi erano i nomi “di maio salvini” e l’anagramma partorito risultava essere “anima di silvio”.

Anche l’enigmistica sembra confermare che dietro il perpetuo agitarsi del leghista e del pentastellato vi sia il burattinaio Berlusconi. Quel cavaliere ultraottantenne che, rinvigorito dalla recente riabilitazione, potrebbe tornare a muovere i fili della politica italiana ad libitum.

Conoscendo la sottile ironia di quella vecchia volpe del segretario casertano, non è un caso che con le lettere del duo più votato dagli italiani sia andato a comporre proprio quell’anima di silvio!


Commenti