- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 Pugliano di Teano (Ce) – Domani 13 luglio, a Pugliano di Teano, nell’ambito dell’undicesima edizione del Festival dell’Impegno Civile, promosso dal Comitato don Peppe Diana e dal coordinamento provinciale Libera Caserta, ci sarà un convegno sul tema “Cibo e salute”.

Nella piazzetta Santa Maria degli Angeli, a pochi metri dal bene confiscato alla camorra, si discuterà delle connessioni fra agricoltura, alimentazione e impatto sulla salute alla presenza del portavoce del Forum nazionale dell’agricoltura sociale Giuliano Ciano, del presidente nazionale dell’associazione Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, del referente Slow food Italia Giuseppe Orefice, del referente Agricoltura biologica della Regione Campania Nicola Lalla, dell’associazione Medicare. I lavori, coordinati dall’associazione Mille scopi + 1, verranno introdotti dal saluto istituzionale del sindaco Dino D’Andrea.

Dopo il convegno, ci sarà il laboratorio del gusto “Pane e olio” con la degustazione dell’olio evo di Colline sidicine, Dop Terre aurunche, del frantoio Migliozzi, con i prodotti del forno di Marco Coppola e la sapienza artigiana di Coppola Bakery. L’agronomo Eleonora Venturelli guiderà i visitatori nell’uliveto del fondo di Pugliano. Dalle 8 alle 16 di domani, per i cittadini teanesi sarà possibile recuperare la legna proveniente dall’espianto del meleto confiscato in via Termine. Il concerto di musica popolare con i Figli di Cibele, a partire dalle ore 21, chiuderà la giornata che punterà i riflettori sulla centralità dei beni confiscati, come risorsa aggregante ed opportunità di crescita sociale ed economica del territorio. La tappa è promossa in collaborazione con Mille scopi + 1, consorzio Nco, Parrocchia SS. Maria degli Angeli, Slow Food, Cittadinanzattiva, Medicare.