- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il tempo ha portato via il nero dei capelli e anche un po’ di spensieratezza ma non ha scalfito il legame di un gruppo di amici, quelli che nel 1974 frequentavano la 2 ª E della scuola media “Giovanni Pascoli” di Macerata Campania, che hanno deciso di sfidare il tempo e di rivedersi, tutti, per replicare quella istantanea fatta in classe e bloccare ancora una volta, in un’immagine, il sentimento che li unisce.

L’amicizia immortalata in due foto fatte a distanza di 50 anni. L’amicizia che resta intatta, se non rafforzata, a dispetto del tempo che passa e forse proprio grazie a questo. Che resta immutata alla sua radice anche se si è distanti, se non ci si frequenta, se si vivono vite diverse e, a volte, inconciliabili. Ed è stata l’amicizia la benzina che ha messo in moto la macchina della comunicazione. Alcuni ex alunni hanno avuto l’idea ed è partita la corsa per contattare tutti gli ex compagni di classe. Qualche contatto personale, un nome ritrovato sui social, un messaggio recapitato ad amici di amici ed ecco organizzato, anche in poco tempo, l’incontro sperato.

Da tutta Italia hanno risposto all’appello e si sono dati appuntamento all’Osteria Numero 110 a Curti. Una cena insieme per ricordare i tempi andati, per ricucire pezzi di memoria dimenticati, per raccontare e raccontarsi, per riguardarsi negli occhi e riconoscersi nonostante i cambiamenti segnati su volti e corpi. Emozione, allegria, curiosità e tanta voglia di essere ancora insieme, di sentirsi ancora gli adolescenti di 50 anni fa che mai avrebbero pensato di rivedersi, invecchiati ma sempre giovani. Ed è stato così bello ritrovarsi che Gennaro Buonanno, Alessandro Ascione, Pietro Bolcato, Francesco Casertano, Alessandro Clemente, Claudio D’alonzo, Antonio De Siena, Michele Gerardo Merola, Pasquale Mingione, Arcangelo Naiolo, Martino Napolitani, Mario Natale, Giuseppe Palladino, Domenico Palmiero, Michele Antonio Piccirillo, Giovanni Ventrone, Francesco Sibiano, Nicola Sibiano, Generoso Tufaro, Marcello Tufaro, Giovanni Vetrella, Giuseppe Vetrella, Pasquale Vigilante e Tommaso Zaccariello hanno deciso di rivedersi senza aspettare altri 50 anni.