- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Ritorna ‘Giocagin’, la manifestazione nazionale organizzata dalla UISP e giunta alla sua 31a edizione. La storica manifestazione nazionale dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, andrà avanti sino a giugno e coinvolgerà tutte le regioni Italiane avendo come comune denominatore: divertimento, sport e solidarietà.

Al centro della festa Uisp, come sempre, c’è la solidarietà, quest’anno rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra. A pochi chilometri dal confine siriano, sorge Arsal che ospita all’incirca 60.000 rifugiati siriani. Nei campi informali, costituiti da tende e strutture improvvisate, i rifugiati siriani vivono in condizioni precarie dovute alla mancanza di vestiti, medicinali, acqua potabile. La militarizzazione e le misure di sicurezza imposte dalle autorità libanesi hanno limitato la libertà di movimento dei rifugiati, spesso non in possesso di documenti legali, impendendo loro di avere un lavoro; ma ha anche esposto i rifugiati a continui controlli, raid militari e arresti arbitrari.

La presenza stabile di Terre des Hommes Italia ad Arsal fin dal 2013, è stata fondamentale. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus attualmente operativo con operatori da noi formati, Giocagin 2018 continuerà a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo Ludobus, che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia. L’Uisp inoltre continuerà a seguire e formare gli operatori locali permettendo loro di acquisire gli strumenti necessari per svolgere attività ludiche indirizzate ai bambini.

L’appuntamento con la tappa Casertana si è svolto domenica scorsa al PalaVignola di Viale Lamberti, a Caserta, ed ha visto la partecipazione di 13 scuole di Danza e 200 atlete/i. Come sempre la manifestazione organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Caserta, presieduto da Piero Giani, si è avvalsa della sperimentata Direzione Artistica della Maestra Mimma Scagliarini, da anni efficientemente attiva con la Scuola di danza Exodus Uisp.

Presenti alla consegna degli attestati il sindaco di Caserta Carlo Marino ed il presidente del Consiglio comunale Michele De Florio. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dello sport amatoriale e di cittadinanza, confermando al numeroso pubblico presente l’avvenuto espletamento da parte dell’amministrazione cittadina, di tutto l’iter previsto e necessario all’avvio degli auspicati lavori di ristrutturazione sia dello Stadio comunale Pinto che del PalaVignola; lavori programmati dal Coni in vista delle Universiadi che si svolgeranno in Campania nel 2019.

Giocagin 2018 gode della Medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero del Lavoro e Politiche sociali.