Tempo di lettura: 2 minuti

“Sì ai grandi eventi e agli spettacoli che fanno crescere la città e ne promuovono le eccellenze, la sfida è farsi trovare pronti”, così il presidente provinciale di Fipe Confcommercio Caserta, Giuseppe Russo, alla vigilia del concerto di Ligabue che questo week-end porterà nel capoluogo circa 36mila persone. “Questi non sono infatti eventi spot – chiarisce Russo – ma appuntamenti che muovono una macchina organizzativa di tutto rispetto e che riescono a trattenere sul territorio per più giorni tante presenze come testimoniano gli alberghi sold out, le prenotazioni nei ristoranti e nei parcheggi. Ora sta a noi, essere in grado di rendere questa accoglienza la migliore possibile, offrendo servizi di alta qualità e mettendo in campo capacità imprenditoriali nel campo del turismo e della ristorazione. Perché ciò avvenga tuttavia è fondamentale che si creino una collaborazione e una sinergia sempre più proficue e concrete tra le istituzioni e le associazioni di categoria. Entrambe le parti sono chiamate a dare il massimo in nome dell’ospitalità e dello sviluppo di Caserta. Bene sarebbe dunque in futuro, in vista di eventi così importanti, convocare un tavolo con le associazioni di categoria, gli addetti del comparto turismo e i pubblici esercizi per informarli su parcheggi, viabilità, orari e non solo, così da consentire agli esercenti di poter far fronte a tutte le domande dei clienti, magari avvalendosi anche di mappe interattive o brochure da distribuire negli alberghi, nei pubblici esercizi e nei punti di interesse”.