- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Circa cinquanta persone hanno preso parte al flash mob organizzato in Piazza della Prefettura, dall’ex deputata Camilla Sgambato, componente della direzione nazionale del Partito Democratico e da Piero Cappello, membro del coordinamento provinciale. Bandiere italiane ben in vista, erano presenti soprattutto esponenti cittadini dei Democrat e i vertici della locale Cgil, a partire dalla segretaria Camilla Bernabei. Tra gli altri sindacalisti, presente il segretario cittadino della Uil Antonio Farinari, mentre in rappresentanza del Comune di Caserta vi erano i consiglieri Matteo Donisi Gianluca Iannucci, oltre al segretario cittadino del Pd, Enrico Tresca. In seguito, anche il sindaco Carlo Marino ha raggiunto il gruppo riunitosi dinanzi la Prefettura.

Questa iniziativa – dichiara la Sgambato – è frutto di un’autoconvocazione fatta in poche ore, senza colore politico, con l’unico obiettivo di difendere le prerogative costituzionali del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che non si toccano. Facciamo appello alle forze antifasciste e democratiche perché si mobilitino a tutela di un’istituzione così importante per la Repubblica contro quelle forze politiche che parlano alla pancia della gente. Ma questa iniziativa – prosegue – è anche per tutelare i risparmiatori, che sarebbero stati forteme danneggiati dall’avvento di un governo in cui sedeva un ministro antieuropeista“.

La Sgambato non crede che la presa di posizione del Pd possa allargare il solco con l’opinione pubblica. “Sono convinta che la gente si riavvicinerà al partito e che lo stesso Pd si ricompatterà in vista delle prossime elezioni. Certo – aggiunge la Sgambato – dovremmo essere più empatici e Renzi sicuramente rappresenta una risorsa importante. Abbiamo inoltre un reggente, Maurizio Martina, che può gestire bene questz delicata fase“, conclude.