- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Caserta – Prende corpo, con la nomina del Commissario Straordinario di Governo, la “road map” per Castel Volturno, il comune del litorale casertano fortemente degradato dal punto di vista sociale ed economico dove si stima siano presenti oltre 10mila immigrati non regolari, soprattutto africani.

Si tratta del prefetto Francesco Antonio Cappetta, che è stato nominato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 agosto scorso e si è insediato oggi presso la prefettura di Caserta. Sarà lui ad occuparsi di trovare soluzioni “per il superamento delle situazioni di particolare degrado dell’area caratterizzata da una massiva concentrazione di cittadini stranieri”; nel concreto dovrà elaborare un piano di risanamento, grazie a risorse finanziarie ad hoc previste dalle legge, per la gestione del fenomeno dell’immigrazione.
La nomina del Commissario era prevista dall’articolo 16 del Decreto Legge 91 del 2017 che prevede misure straordinarie per Castel Volturno e altri comuni del Sud Italia. Alle misure straordinarie previste dal Governo centrale si affiancherà entro le prossime settimane il “masterplan litorale domitio” annunciato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Un risultato storico, atteso da 20 anni” ha commentato il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo.