- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Capua (Ce) – “Sullo stesso piano – lettere e musiche di Giuseppe Martucci” è lo spettacolo prodotto da Capua il Luogo della Lingua che ieri ha incantato il pubblico che gremiva la chiesa della Carità di Capua.

Una location scelta non a caso, considerato che il grande compositore italiano di cui oggi si celebra il compleanno, nacque nel 1856 proprio in un palazzo attiguo alla chiesa.

“Ho raccontato l’uomo privato attraverso la sua musica e le lettere che scriveva alla moglie del suo mecenate” spiega Angelo Callipo, autore, regista e attore che ieri, insieme al maestro Antonio Zona, ha fatto rivivere uno dei tanti personaggi storici nati nella città sul Volturno.

La messa in scena rientra nel programma eventi “Arte per Arte”, il progetto di Capua Sacra che da un anno garantisce l’apertura quotidiana e le visite guidate di tutte le chiese storiche della città e che da ottobre scorso ha avviato il progetto di raccolta fondi per la valorizzazione e alla fruizione dei monumenti sacri rendendoli palcoscenici unici e suggestivi per eventi culturali promossi e organizzati da tutte le realtà associative e culturali operanti sul territorio.

Il ricavato contribuirà a finanziare l’arte stessa e il restauro di arredi e oggetti storici del patrimonio sacro capuano.