- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Maria Capua Vetere (Ce) – Verrà presentata al Salone degli Specchi l’iniziativa del “Barattolo dell’emergenza”, proposto dal Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, nella persona del presidente Luigi Avenia. Si tratta di un servizio che nasce da un’idea semplice ma molto efficace che può contribuire a diminuire i tempi di intervento e diagnosi di un’emergenza medica e conseguentemente salvare vite umane. In linea con il notevole impegno da sempre profuso dall’amministrazione Mirra nel campo della salute e soprattutto della prevenzione, attraverso azioni di sensibilizzazione e promozione della tutela della salute stessa, il settore delle Politiche Sociali dell’Ente con l’assessore Rosida Baia ha immediatamente recepito la proposta.
L’iniziativa, che verrà presentata sabato mattina (ore 10.00), rientra nel service nazionale dei Lions ed è attuata in compartecipazione con il Comune e con altre realtà del territorio. Consiste inoltre in un sistema semplice ed efficace di supporto all’emergenza medica, specialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, ma potenzialmente estendibile a tutti i cittadini.
In cosa consiste il “Barattolo dell’emergenza”. Si tratta di un barattolo di plastica, alto circa 20 centimetri, con all’interno una scheda anamnestica del beneficiario, costituita da un questionario sanitario contenente le informazioni principali del soggetto, le terapie in corso, i farmaci che assume, le eventuali allergie, i familiari da contattare ed ogni altra notizie utile ai primi soccorritori ed al personale medico che dovrà assistere il soggetto che così potrà accedere a dati essenziali per porre in essere un intervento d’urgenza, risparmiando secondi utili a salvare una vita, specie in caso di persone ritrovare sole e non in grado di riferire su se stesse.