- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Maria Capua Vetere (Ce) – La Città di Santa Maria Capua Vetere protagonista dell’edizione 2019 de “Il Maggio dei Libri” con una serie di appuntamenti di alto profilo storico e culturale promossi dall’assessorato alla Cultura nella persona del sindaco Antonio Mirra e dal responsabile alle iniziative culturali Enzo Oliviero.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Dopo l’apertura dello scorso 23 aprile con l’evento presso il foyer del Teatro Garibaldi, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nel corso di questa settimana sono previsti quattro eventi in programma tra il Museo Civico, il Salone degli Specchi e il Teatro Garibaldi.

Il programma.

Si parte martedì 7 maggio (ore 16.00) presso il Museo Civico in piazza Angiulli con l’evento “I Poerio, Storia e Poesia” con una mostra sulla Famiglia Poerio e la presentazione del libro su Carlo Poerio.

Giovedì 9 maggio (ore 10.30) il Teatro Garibaldi farà da cornice alla presentazione in anteprima nazionale del libro “Tentativo di dialogo sul comunismo” di Ferdinando Camon e Pietro Ingrao, ripreso dal professor Alberto Olivetti che ha permesso, attraverso l’Associazione Pietro Ingrao, la pubblicazione di quell’intervista a distanza di circa 25 anni.

Nel pomeriggio (ore 16.00) presso la Sala del Risorgimento del Museo Civico ci sarà la presentazione del libro di Giuseppe Ionta “Vincenzo Viccari, un patriota per l’Unità d’Italia per l’unificazione dei Comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano”.

Venerdì 10 maggio (ore 9.30) il Salone degli Specchi ospiterà la presentazione del libro del PM Paolo Albano “La strage di Caiazzo. 13 ottobre 1943”.